Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 28 gennaio 2023 ore 09:00

Arriva Visioni per definire il futuro della città

Appuntamento mercoledì 8 febbraio alle 17.30 presso la Sala Patrizi per il primo appuntamento volto a delineare il piano urbanistico



SIENA — Appuntamento importante, si delinea infatti il piano che darà forma alla Siena del futuro. Il Comune di Siena annuncia l’avvio di “viSIoni di città”, il percorso di partecipazione per la redazione del nuovo Piano Strutturale Comunale, lo strumento di pianificazione urbanistica che disegnerà l’assetto del territorio per i prossimi 15 anni. L’obiettivo del percorso è di favorire l’informazione e coinvolgere cittadinanza, associazionismo, professionisti, mondo del lavoro e dell’impresa, nonché le generazioni più giovani, nella definizione del futuro del territorio.

“Dopo la recente adozione del nuovo piano operativo – spiega il sindaco di Siena Luigi De Mossi -, arrivata in seguito ad un articolato percorso partecipativo, è importante rinnovare anche il piano strutturale, uno strumento urbanistico fondamentale per individuare le strategie di sviluppo e tutela per il futuro del territorio”.

Durante la fase di definizione del Piano, grazie al percorso di partecipazione “viSIoni di città”, affidato alla regia di Sociolab (cooperativa con sede a Firenze che da anni si occupa di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza nelle decisioni pubbliche), i cittadini e le cittadine potranno partecipare al dibattito sul territorio e il suo futuro, portando riflessioni, indicazioni e proposte.

“Il percorso di partecipazione – chiosa l’assessore all’urbanistica Michele Capitani - è un’occasione importante di ascolto e coinvolgimento, per arricchire il processo decisionale con gli spunti, le riflessioni, i saperi, le competenze formali e informali di chi vive e opera su questo territorio, contribuendo così alla costruzione di politiche più condivise e al rafforzamento della coesione e del capitale sociale”.

Mercoledì 8 febbraio alle 17.30 presso la Sala Patrizi è previsto il primo appuntamento del percorso, un evento pensato per favorire l’ispirazione e il coinvolgimento dei cittadini sui temi individuati come principali per il futuro di Siena. L’evento sarà un’occasione aperta e adatta a tutti per ascoltare e confrontarsi con esperti di calibro nazionale e internazionale su esperienze e buone pratiche da calare nel contesto senese e approfondire, successivamente, durante i diversi eventi previsti dal calendario. 

Dalla settimana successiva, spostandosi in diverse aree del territorio, partiranno i laboratori partecipativi, per confrontarsi attorno a tavoli facilitati sui temi centrali del Piano, e specifiche attività di coinvolgimento rivolte ai più giovani. Sul sito web del Comune di Siena, alla pagina dedicata al Piano Strutturale, è possibile consultare il documento di avvio del procedimento e tutti i suoi allegati. Al medesimo indirizzo saranno resi disponibili anche il calendario degli appuntamenti e i materiali prodotti durante il percorso di partecipazione, gli elaborati tecnici in corso di redazione e le osservazioni prodotte a seguito dell’adozione del Piano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità