Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 gennaio 2021 ore 10:16

La Consulta del Volontariato mira a nuovo slancio

Il presidente Mauro Borghi fa il punto della difficile situazione a causa della pandemia, ma propone anche una sinergia per la ripartenza



SIENA — Le Organizzazioni di Volontariato negli ultimi tempi hanno dovuto fare i conti, come tutta la società, con la pandemia. Così i programmi delle Associazioni sono stati stravolti e, come successo anche per le realtà economiche, sono stati necessari e dolorosi dei cambiamenti.

Se da una parte ci sono state realtà che hanno dovuto incrementare i propri servizi, pur non avendo aiuti aggiuntivi esterni, attingendo esclusivamente dalle proprie risorse, dall'altro ci sono Organizzazioni che non hanno potuto effettuare nemmeno l’attività basilare mettendone così a rischio la stessa sussistenza.

"Anche quando tutto questo sarà finito non sarà certo facile ritornare alla 'normalità' che tutti ci auguriamo ed è opportuno sostenere tutte le nostre Organizzazioni affinché continuino ad essere le risorse sociali che sono sempre state - commenta Mauro Borghi, Presidente Consulta del Volontariato Provincia di Siena. - Alcuni Enti e la Fondazione hanno cercato di supportare le necessità createsi e ho appreso con piacere l'azione del Comune di Siena di destinare un contributo alle Associazioni del proprio territorio. Il valore di tale passo, a prescindere dall'entità del contributo stesso, è un segnale importante di vicinanza e di incoraggiamento, nel lottare fianco a fianco, che spero possa essere recepito e intrapreso anche da altre realtà del territorio".

Quindi, conclude Borghi: "sarebbe opportuno sviluppare fin d'ora un percorso di ripartenza con gli Enti preposti affinché tutte le Organizzazioni di Volontariato della Provincia di Siena possano rinnovare l'impegno e il vitale servizio a favore delle proprie comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità