Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 14 luglio 2023 ore 11:21

La Giunta fa il punto sul distretto sanitario

Il progetto di trasferimento degli ambulatori da Pian d'Ovile a viale Sardegna procede per fasi. Passi in avanti anche per la ex caserma dei pompieri



SIENA — La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta ieri giovedì 13 luglio, ha approvato il nuovo schema di accordo tra Regione Toscana, Provincia di Siena, Azienda Usl Toscana Sud Est e Comune di Siena per lo sviluppo di progetti in assistenza sanitaria integrata e riqualificazione di edifici scolastici nella provincia di Siena.

“Tramite questo atto – sottolinea il vicesindaco e assessore all’urbanistica Michele Capitani che ha proposto il documento in giunta – integriamo i precedenti accordi per dare corpo e concretezza ai progetti condivisi con le altre istituzioni territoriali e che riguardano, in particolare, l’immobile in viale Sardegna, l’immobile in viale Cavour e l’immobile di Pian d’Ovile. In particolare prevediamo la variazione della destinazione della struttura di viale Sardegna a servizi per l’assistenza sanitaria rispetto alla precedente destinazione scolastica. L’immobile di viale Cavour, invece, inizialmente destinato a residenziale, sarà adibito a edilizia scolastica per istituti superiori, sopperendo dunque al cambiamento di destinazione della struttura in viale Sardegna. L’intervento in questione prevederà anche spazi interni alla struttura per i parcheggi, in modo da non gravare sui posti auto e dunque sulla viabilità della zona in questione. Infine lo schema prevede la variazione della destinazione dell’immobile di Pian d’Ovile di proprietà Ausl a residenze per essere collocato sul mercato. Anche in questo caso l’intervento di riqualificazione di una struttura ormai obsoleta per i servizi sanitari, anche con criticità per l’utenza, dovrà ottemperare alle esigenze della zona in termini di parcheggi e viabilità”.

“Si tratta come detto – aggiunge Capitani - di progetti condivisi con le amministrazioni territoriale e sanitarie, a dimostrazione dell’importanza della collaborazione interistituzionale, che valorizzano immobili di proprietà pubblica e che allo stesso tempo mirano a migliorare la vivibilità di alcuni quartieri, oltre ad apportare un netto miglioramento per i servizi ai cittadini. Penso in questo senso ai nuovi ambulatori che saranno realizzati in viale Sardegna e che supereranno le criticità attuali di quelli in Pian d’Ovile. Inoltre riqualifichiamo e recuperiamo aree in disuso o comunque non utilizzate, come la struttura ex sede Vigili del Fuoco in viale Cavour”.

Il documento si basa sul precedente accordo, che partiva dalla necessità di Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e Azienda Usl Toscana Sud Est di dare risposta integrata alle esigenze sanitarie del territorio della città di Siena attraverso il trasferimento di alcuni servizi di rispettiva competenza in un unico edificio, con la conseguente valutazione dell’immobile di viale Sardegna, di proprietà della Provincia di Siena, per un progetto di servizi a risposta integrata. L’immobile è stato messo a disposizione dall’amministrazione provinciale, mentre il Comune di Siena ha collaborato con gli enti firmatari e si è reso disponibile per le necessarie varianti urbanistiche per rendere idonee le strutture individuate. L’accordo è stato sottoposto a verifica da parte della Regione Toscana. 

Dopo ripetuti contatti, incontri e rapporti fra gli enti firmatari, così come si legge nel documento approvato dalla giunta comunale, si è approdati ad alcuni obiettivi: l’attività istruttoria condotta fra Azienda Usl e Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, condivisa anche dalla Provincia di Siena e dalla Regione Toscana, ha fatto emergere l’opportunità di procedere per step, dando priorità nell’utilizzo dei locali dell’immobile alle attività distrettuali della azienda Usl, rinviando a un momento successivo la progettualità integrata con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Sono stati poi portati avanti i rapporti con la Regione Toscana per l’acquisto dell’immobile di viale Sardegna da parte della Azienda Usl Toscana Sud Est. Per il completamento dell’intervento la stessa azienda ha dato disponibilità a porre in vendita l’edificio Poliambulatorio di Pian d’Ovile (le cui attività saranno trasferite in viale Sardegna con il conseguente miglioramento dei servizi ai cittadini sopracitato). Il Comune di Siena a tal fine ha dato disponibilità a prevedere per l’immobile di via Pian d’Ovile una destinazione diversa dall’attuale. Allo stesso tempo la Provincia di Siena ha ottemperato alla necessità di strutture scolastiche attraverso la progettazione di un intervento nell’immobile di proprietà di viale Cavour per istituti di scuola superiore


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro