Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 21 marzo 2016 ore 11:20

Siena lancia la cardiochirurgia robotica

Partirà dal Policlinico senese delle Scotte il primo programma toscano di cardiochirurgia robotica. Ultima frontiera della mininvasività in cardiochirurgia



SIENA — Siena si conferma settore di eccellenza e all'avanguardia nella medicina internazionale. 

Ad essere messo a punto un innovativo progetto di chirurgia mininvasiva e che vedrà coinvolti i centri sanitari più importanti a livello internazionale.

Si è concluso a Siena l'incontro operativo tra il direttore generale Pierluigi Tosi, il direttore sanitario, Silvia Briani, il dottor Roberto Casula, cardiochirurgo dell'Imperial College di Londra, uno dei massimi esperti internazionali di cardiochirurgia robotica, e il dottor Gianfranco Lisi, responsabile della Cardiochirugia Mininvasiva. Il dottor Casula contribuirà ad allestire il programma di cardiochirurgia robotica. 

“Si tratta di una significativa evoluzione della proposta chirurgica robotica di alta specializzazione del nostro ospedale – ha detto Tosi - attraverso la quale si completerebbe l'offerta di cardiochirurgia mini-invasiva, proposta con ottimi risultati già da alcuni anni presso il reparto di Chirurgia del Cuore e Grossi vasi, e che ha visto l'accesso di un numero crescente di pazienti che hanno potuto beneficiare di diverse metodiche, con riduzione dell'invasività e risultati chirurgici adeguati”.
A seguire si è tenuto un meeting informativo e organizzativo presso la biblioteca del reparto di Chirurgia del Cuore e Grossi Vasi, diretta dal professor Giuseppe Gotti, insieme a tutto il personale del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare, diretto dal dottor Roberto Favilli, con l'obiettivo di presentare il progetto pilota di Cardiochirurgia Robotica in collaborazione con il dottor Casula.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità