Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 10:21

L'arte della pittura per combattere l'autismo

Una serata di beneficienza per l'associazione Autismo Siena Piccolo Principe grazie alle tele dipinte dai ragazzi che saranno battute all'asta



SIENA — Nonostante le difficoltà organizzative causate dal perdurare della pandemia, "Artisti in blu. Riflessi nel cristallo" è giunto alla sua terza edizione e anche quest’anno è ospitato dalla Galleria Beaux Arts di Siena.

L’evento si svolgerà venerdì 16 settembre dalle ore 17,30 alle ore 19, con ingresso libero. L’appuntamento, che vuole sensibilizzare il pubblico sulle problematiche dell’autismo, mette in mostra le opere dei giovani e delle giovani artiste dell’Associazione Autismo Siena - Piccolo Principe. 

Si tratta di 21 tele realizzate nel corso di un laboratorio di pittura che i ragazzi e le ragazze dell’associazione hanno condotto quest’anno, con il maestro vetraio Adriano Canocchi di Colle di Val d'Elsa e con l’artista Umberto Trezzi, detto Ube, che da anni collabora con l’Associazione Autismo Siena e che da sempre dipinge utilizzando una particolare tecnica che integra pittura e cristallo.

I quadri esposti traggono ispirazione da una serie di artisti famosi della pittura moderna (da Mondrian a Kandinskij, da Klee a Picasso) che hanno saputo raggiungere il cuore dei giovani dell'Associazione, suscitando in loro la voglia di un confronto divenuto creatività, libera e autonoma.

Adriano e Ube si sono limitati, aiutati dai suggerimenti dei giovani artisti, ad aggiungere alle loro tele frammenti di cristallo per dare quella luminosità e quei riflessi di luce e colore che rappresentano il riflesso dei sorrisi e dell’entusiasmo di questi pittori e pittrici.

Quest’anno i ragazzi e le ragazze del laboratorio hanno voluto rendere omaggio anche ad un importante pittore contemporaneo senese Massimo Stecchi famoso per aver dipinto il drappellone del 2 luglio 2019, ispirandosi ad un suo quadro ”Protocollo equino” del 2021, che aveva generosamente donato all’associazione

I quadri potranno essere ceduti con una donazione a favore della Associazione Autismo Siena Piccolo Principe. La serata sarà presentata da Maurizio Bianchini, per anni la voce del Palio nelle dirette Rai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità