Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 10 luglio 2023 ore 11:35

L'assessore Giordano incontra il 118

Un faccia a faccia con i dirigenti della Asl per fare il punto e perfezionare le attività del servizio di emergenza



SIENA — Supporto per le esigenze strutturali e per tutte le altre necessità, anche attraverso la prossima creazione del Tavolo permanente sulla sanità, proposto dall’amministrazione comunale. 

E’ quello di cui ha parlato l’assessore alla sanità del Comune di Siena Giuseppe Giordano che, nei giorni scorsi, ha visitato la struttura della Centrale operativa del 118 in località Ruffolo a Siena, accolto dal direttore sanitario della Usl Toscana Sud Est Simona Dei e dal direttore della centrale Giuseppe Panzardi. L’assessore ha visitato gli spazi della struttura e conosciuto il personale operante, per un primo contatto con la realtà della centrale e conoscere le relative necessità. Durante il colloquio, l’assessore ha ribadito il ruolo centrale della struttura per Siena ed il necessario mantenimento nel capoluogo. 

“Allo stesso tempo – ha spiegato l’assessore – il Comune è a disposizione per creare le condizioni affinché si attivi un dialogo concreto con le istituzioni territoriali per reperire un immobile adeguato alle vecchie e alle rinnovate esigenze. Ci sono diversi spazi non utilizzati in città che potrebbero essere individuati, anche per fare in modo che la nuova centrale possa diventare una struttura multifunzionale”. 

Durante l’incontro sono stati affrontati anche altri argomenti di grande rilevanza per Siena. “La centrale 118 – ha aggiunto Giordano - rappresenta un servizio essenziale per la salute dei cittadini. Una gestione adeguata dell’evento acuto sul territorio riduce la mortalità, riduce la disabilità e avvia il paziente nel percorso ospedaliero corretto producendo qualità. Parallelamente, la gestione del trasporto sanitario rappresenta un modello di cooperazione tra sanitari e mondo del volontariato, che va a costituire uno degli snodi fondamentali per una corretta interazione tra pazienti e strutture ospedaliere. Il legame del 118 con la città è imprescindibile; ha storicamente sviluppato una significativa integrazione sia con l’Azienda Ospedaliera Universitaria che con le associazioni di volontariato, raggiungendo elevati livelli di performance in molti ambiti.

“Dato che per operare bene – ha concluso Giordano - una centrale di emergenza urgenza 118 deve disporre di una logistica e di spazi adeguati, le attuali ed evidenti criticità infrastrutturali pongono la necessità di individuare una nuova sede che in futuro possa avere anche l’ambizione di rappresentare un polo logistico di riferimento per tutti gli attori che quotidianamente operano nell’ambito dei vari servizi della sanità territoriale, sia sanitari che laici”.

“Abbiamo accolto con piacere la visita dell’assessore Giordano, perché riteniamo sia necessario sempre più che le istituzioni operino gomito a gomito - ha spiegato il direttore sanitario Asl Tse Simona Dei - proprio per questo, il Direttore generale dell’Asl Tse Antonio D’Urso ha detto sì al tavolo permanente sulla sanità senese proposto dall’assessore del Comune di Siena. La centrale operativa Siena-Grosseto del 118 è uno dei pilastri su cui si regge il sistema dell’emergenza urgenza di queste due province, tutelarla e migliorarla è nell’interesse di tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità