Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SIENA20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità lunedì 14 novembre 2022 ore 17:09

L'ateneo inaugura il 782esimo anno accademico

L'ospite d'onore della cerimonia sarà il professor Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca



SIENA — Si apre il mandato del nuovo rettore. La cerimonia di inaugurazione del 782° anno accademico dell’Università di Siena si svolgerà giovedì 24 novembre, alle ore 11 nell’Aula Magna del palazzo del Rettorato.

Il Rettore Roberto Di Pietra presenterà la sua relazione; seguiranno gli interventi della rappresentanza studentesca e di quella del personale. La prolusione è stata quest’anno affidata al professor Lorenzo Fattorini, ordinario del dipartimento di Economia politica e statistica, che tratterà il tema “La diversità ecologica, le abbondanze, la ricchezza di specie: le avventure di uno statistico tra i naturalisti”.

Sarà ospite d’onore della cerimonia il professor Alberto Mantovani, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca, che terrà un intervento dal titolo "Immunità e infiammazione come metanarrazione della medicina contemporanea".

Concluderà la cerimonia il Coro di Ateneo diretto dalla professoressa Elisabetta Miraldi. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale youtube dell’Università di Siena. Il programma dell'evento è pubblicato sul sito di Ateneo

Il giorno precedente, 23 novembre, il professor Alberto Mantovani terrà un incontro rivolto alle dottorande e ai dottorandi di ricerca, alle dottoresse e ai dottori di ricerca dell’Università di Siena e aperto alla comunità scientifica dell’Ateneo. L’appuntamento, che si terrà al complesso didattico Le Scotte, avrà come titolo “Come pubblicare e vivere felici (lo stesso)”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno