Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

PALIO giovedì 12 gennaio 2017 ore 15:53

Laura Brocchi dipingerà il Palio di Luglio

Laura Brocchi

Il Palio di Provenzano quest'anno sarà dedicato ai duecento anni del Teatro dei Rozzi. Come da tradizione sarà un'artista senese a dipingere il drappo



SIENA — E' stata scelta l'artista senese che dipingeràil drappellone dedicato ai 200 anni del Teatro dei Rozzi. Nella parte allegorica sarà dunque ricordato questo spazio di grande valore culturale e sociale per la città di Siena inaugurato il 7 Aprile del 1817.

Laura Brocchi, apprezzata artista che, fin dall'infanzia, si è cimentata nella lavorazione dei metalli nell'antica bottega di famiglia, nel tempo si è specializzata sia come disegnatrice sia come pittrice su seta. 

Numerose le opere a sua firma realizzate per le Contrade, così come la creazione di stupendi Masgalani, dai quali emerge, attraverso uno stile molto sapiente ed elegante, il forte amore per la città di Siena e le sue antiche tradizioni.

Nel drappo di seta che andrà in premio alla Contrada vincitrice della prossima Carriera, si celebrerà la fondazione di un edificio di grande importanza per la vita culturale cittadina, dove fu praticato, come scrisse Scipione Bargagli a proposito della Congrega dei Rozzi, l'esercizio per diventare "ogni giorno più virtuosi e più dotti". La Congrega dei Rozzi, fondata nel 1531 e trasformata in Accademia nel 1690, è sempre stata un riferimento importante per le attività culturali di Siena, contribuendo a una fioritura così intensa da farne la città italiana più fornita di accademie. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità