Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 10 agosto 2022 ore 15:17

Le imprese in provincia, dati e occupazione

Il quadro complessivo vede ancora segnali positivi per il numero di occupati, ma il tasso di mortalità delle aziende è maggiore delle nuove aperture



SIENA — La contemporanea diffusione del Rapporto Excelsior sulle assunzioni programmate dalle imprese nel mese di agosto 2022 e del Rapporto “Movimprese”, relativo alla natalità-mortalità imprenditoriale senese del primo semestre dell’anno consente di esaminare il quadro economico provinciale di Siena prima di un autunno che si presenta, per più motivi, estremamente complesso.

“Il Sistema Informativo Excelsior, realizzato dal Sistema camerale, da Unioncamere e dall’ANPAL - evidenzia il Presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena Massimo Guasconi -si colloca tra le maggiori fonti disponibili in Italia sui temi del mercato del lavoro. Per la nostra provincia, il Rapporto Excelsior stima in 1.450 le assunzioni programmate dalle imprese nel mese di agosto mentre saranno 5.410 quelle complessive previste per il trimestre agosto-ottobre 2022".

Nel mese di agosto i primi tre profili più ricercati nella nostra provincia sono quelli dei Cuochi, camerieri e altre professioni dei servizi turistici (32% del totale), il Personale non qualificato nei servizi di pulizia e in altriservizi alle persone (13% del totale), e Operai specializzati nell’edilizia e nella manutenzione degli edifici (7% del totale). E la tipologia dei profili richiesti condiziona fortemente la preferenza delle aziende per quanto riguarda i titoli di studio con quasi una entrata su due per la quale non è previsto uno specifico titolo di studio. Le richieste di laureati rappresentano l’8% del totale, i diplomati rappresentano il 26% delle entrate previste, le qualifiche professionali costituiscono il 17%, 

Rispetto all’agosto 2021 crescono all’11% le imprese che prevedono di assumere, così come è in crescita il numero delle imprese che prevedono di avere difficoltà nel reperire i profili desiderati. Le prospettive occupazionali sono quindi, almeno per i prossimi mesi, positive anche se l’attuale panorama politico ed economico nazionale ed internazionale, caratterizzato da una sempre più accentuata incertezza con repentini e bruschi cambi di scenario rende arduo ipotizzare l’andamento dell’economia provinciale soprattutto nel medio periodo.

"L’andamento demografico delle imprese iscritte al nostro Registro Imprese - sottolinea il Segretario Generale dell’Ente camerale Marco Randellini - fa registrare, nel primo semestre 2022, una lieve contrazione. Nel periodo gennaio-giugno 2022 sono state registrate in provincia di Siena 740 iscrizioni di nuove attività economiche (89 in meno rispetto allo scorso anno) e 667 cessazioni rispetto alle 622dello scorso anno. Il saldo fra iscrizioni e cessazioni è quindi negativo) a causa in particolare di una diminuzione del 10,7% nella nascita di nuove imprese a fronte di una crescita delle cessazioni (+7,2%). Il numero complessivo delle imprese che hanno sede in provincia di Siena si attesta a fine giugno a 27.988 unità con 136 imprese in meno rispetto al dato del 2021(-0,5%)". 

Dati in contrasto che dà una parte segnano un rilancio della attività presenti con la richiesta di maggiori occupati, ma dall'altro diminuiscono i dati complessivi delle aziende presenti sul territorio. Numeri che mostrano una forte incertezza legata alle vicende internazionali che incidono su import ed export e sui prezzi delle materie prime.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità