Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 07 maggio 2021 ore 16:14

L'immobile di viale Sardegna passa alla Asl

L'immobile di viale Sardegna
L'immobile di viale Sardegna

​Siglato l'accordo per il passaggio di proprietà dell'edificio dalla Provincia all'ospedale delle Scotte e la Ausl Toscana Sud Est



SIENA — Potenziamento dei servizi sanitari e riqualificazione degli edifici scolastici: sono questi gli obiettivi finali del protocollo per il passaggio di proprietà dalla Provincia alla Asl e all'ospedale delle Scotte dell'immobile situato in viale Sardegna e mai utilizzato. A firmare l'intesa Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Silvio Franceschelli, presidente della Provincia di Siena; Luigi De Mossi, sindaco di Siena; Antonio Barretta, direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese; e Antonio D'Urso, direttore generale Ausl Toscana sudest.

L'immobile di proprietà della Provincia era nato con l’obiettivo di accogliere gli uffici distribuiti sulla città in una zona facilmente accessibile ma, non essendo mai stato concluso, era rimasto inutilizzato.

La struttura, una volta riqualificata, finalmente troverà ragion d'essere nel rispondere ai crescenti bisogni di spazi sanitari resi ancora più espliciti dalla pandemia di Covid dell'ultimo anno e mezzo. In particolare per dare all'Aou Senese spazi ambulatoriali di diabetologia, riabilitazione, medicina del lavoro, dermatologia, reumatologia, oculistica, otorinolaringoiatria; invece all'Ausl sudest spazi per nuovi posti letto di cure intensive e per la sede della Casa della Salute, del Consultorio e dell’associazione Medici di Medicina Generale.

I fondi ricavati dalla vendita verranno poi utilizzati dalla Provincia di Siena per riqualificare alcuni edifici scolastici.

La nuova tappa di acquisto e riqualifica dell'immobile è fissata per la stagione estiva. In caso di verifica positiva da parte della Regione dei progetti elaborati, sarà sottoscritto tra le parti un accordo di programma per definire tutti gli aspetti tecnici, organizzativi e la tempistica per la realizzazione del progetto di assistenza integrata.

"Sanità e scuola sono fra le nostre priorità, pertanto continuiamo a sostenere tutte quelle iniziative e progettualità, che vanno nella direzione del loro potenziamento, nell’ottica di migliorare sempre di più la qualità dei servizi offerti - dichiara Giani - Il protocollo che firmiamo oggi va a rafforzare, inoltre, l’integrazione tra ospedale e territorio per una sanità pubblica che sia sempre in grado di rispondere al fabbisogno di cure e di assistenza dei nostri cittadini. È un esempio virtuoso di collaborazione tra enti e istituzioni per la riqualificazione di spazi di pubblica utilità".


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità