Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 28 luglio 2022 ore 11:08

L'olio extravergine d'oliva protagonista in Europa

Un progetto per sensibilizzare il consumatore sulle proprietà organolettiche uniche dell'oro verde senese e toscano



SIENA — Avvicinare consumatori, trade e opinione pubblica al mondo dell’enogastronomia di qualità ma anche formare gli operatori del settore della ristorazione e della gastronomia sull’utilizzo di olio extravergine d’oliva di qualità, tracciando nuovi percorsi che possano far comprendere il valore salutistico e gastronomico determinato dall’uso di olio extravergine di qualità.

Sono questi gli obiettivi del progetto E.E.Q.F., Enjoy European Quality Food, co-finanziato dall’Unione Europea e dedicato all’informazione e alla valorizzazione di prodotti enogastronomici d’eccellenza a denominazione di origine protetta: la DOCG, Denominazione di Origine Controllata e Garantita, la IGP, Indicazione Geografica Protetta e la STG Specialità Tradizionale Garantita. Il progetto, al quale partecipano APOT (Associazione produttori olivicoli toscani) e l’Unione provinciale agricoltori, coinvolge l’Italia, la Germania, la Spagna e la Polonia.

“Vogliamo contribuire a far conoscere al mondo la qualità e le proprietà dell’olio extra vergine di oliva biologico toscano – spiega Gianluca Cavicchioli, direttore Unione provinciale agricoltori - in particolare l’olio Terre di Siena DOP, extravergine esclusivo e di altissima qualità. Sono circa 300 i quintali di olio evo che nascono dalle più belle colline toscane, un territorio dove si fondono biodiversità, culture millenarie, storia, gusto e paesaggi memorabili”.

Per le aziende di Siena aderire a questo progetto significa far conoscere il proprio olio fuori dai confini nazionali, come testimonia Alberto Leotti titolare Azienda Agricola La Crocetta di San Casciano dei Bagni: “Con il progetto europeo EEQF a cui ho partecipato tramite l’Unione Provinciale Agricoltori, si sta tracciando una strada di valorizzazione e promozione dell’olio extra vergine DOP Terre di Siena e IGP Toscano. Negli eventi svoltisi in successione a Berlino, a Madrid, a Varsavia e a Milano ho riscosso grande successo tra gli chef e i giornalisti presenti per il mio olio DOP Terre di Siena Il Nebbio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità