Attualità martedì 28 febbraio 2017 ore 23:48
Malattie rare, la Toscana un modello virtuoso

Cosi’ l’assessore regionale al Diritto alla salute Stefania Saccardi, ha aperto con un videomessaggio il convegno sulle malattie rare a Siena
SIENA — La ricerca offre speranza, una speranza che dal convegno che si è svolto oggi al policlinico Le Scotte di Siena ha lanciato un segnale importante.
La giunta regionale ha infatti approvato una delibera che definisce nuove modalita’ di aggiornamento della rete e di rilascio della modulistica dedicata a certificazione diagnostica e piano terapeutico.
Garantisce che la certificazione diagnostica e il piano terapeutico siano rilasciati dai presidi individuati a questo scopo dalla Regione; consente ai presidi della rete regionale delle malattie rare di intercettare tutti i soggetti con diagnosi di malattia rara e assicurare il corretto completamento del Registro Toscano delle Malattie Rare.
La Toscana e’ inoltre la regione italiana con il maggior numero di ospedali e di centri specializzati coinvolti nelle reti europee di riferimento per le malattie rare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI