Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 30 dicembre 2020 ore 18:44

Margherita, 96 anni, è la prima vaccinata

E' ospite a Villa Le Volte. Al via la prima fase nelle Rsa senesi. Dei: "Trecento somministrazioni al giorno". L'assessore Bezzini: "Ora gli anziani"



SIENA — Margherita ha 96 anni. E’ lei la prima vaccinata tra gli ospiti delle Rsa nella provincia di Siena. Questa mattina l’arrivo all’aeroporto di Pisa delle dosi destinate all’Asl Toscana Sud est, successivamente trasferite negli ospedali di Siena, Arezzo e Grosseto. Gli operatori Usca le hanno prese in consegna e nel primo pomeriggio hanno raggiunto la Rsa Villa Le Volte, struttura che accoglie 24 ospiti, prescelta per la prima vaccinazione. Ad attendere l’arrivo dei vaccini c’erano l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini, l’assessore alla Sanità del Comune di Siena Francesca Appolloni, il direttore sanitario Asl Tse Simona Dei, il direttore amministrativo Asl Tse Francesco Ghelardi, il direttore zona senese Asl Tse Marco Picciolini.

Da domani le vaccinazioni continueranno nelle altre strutture individuate in questa fase: per Siena sono 37 residenze sanitarie assistite, con 1534 ospiti e 1381 operatori. Ci sono poi 2 residenze sanitarie per disabili, con 15 ospiti e 43 operatori e 2 Comunità alloggio protette dove vivono 17 ospiti e lavorano 9 operatori.

“Iniziamo a entrare nel vivo con la campagna di vaccinazione – ha detto l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini –, la giornata di domenica aveva un valore simbolico ma anche di test della macchina organizzativa. È andata bene e da oggi partiamo in maniera più diffusa; abbiamo scelto gli ospiti delle Rsa perché sono la parte di popolazione più fragile e vulnerabile rispetto agli effetti del coronavirus. Poi dal primo gennaio partiremo con la vaccinazione del personale dei reparti Covid negli ospedali, e da domani sarà aperta l’agenda per le prenotazioni degli operatori sanitari: dal 4 gennaio, ogni giorno migliaia di operatori sanitari saranno vaccinati in tutta la Toscana”.

“Da oggi partiamo con il programma – ha aggiunto Simona Dei – che prevede la vaccinazione di tutti gli anziani ospiti di queste strutture, in base alla valutazione clinica e alla volontà delle persone. Considerando il numero di dosi arrivato stamani, contiamo di rispettare il tempo previsto di dodici giorni per concludere questa fase, con circa trecento vaccinazioni al giorno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità