Attualità giovedì 22 dicembre 2016 ore 13:15
Meningite C il modo per debellarla c'è

E' Rino Rappuoli, responsabile scientifico mondiale della GlaxoSmithKline, a rilanciare l'argomento in seguito ai nuovi casi registrati in Toscana
SIENA — Il numero uno della ricerca scientifica in una lunga intervista sui media nazionali ha parlato dei vaccini come unica arma per combattere il diffondersi dei casi di Meningite che lo scorso anno hanno mietuto diverse vittime.
L'unica via percorribile, secondo Rappuoli, è il vaccino. Come successe in Gran Bretagna nel 2000. Dai mille e 500 casi all'anno registrati oggi il batterio là non esiste più.
"Lo stesso succederebbe da noi in un anno - ha dichiarato Rappuoli - visto che la situazione è meno grave, se riuscissimo a proteggere almeno il 90 per cento della popolazione a rischio in modo da raggiungere la cosiddetta immunità di gregge. Anche chi non ha fatto la profilassi starebbe al sicuro."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI