Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 21 dicembre 2022 ore 14:43

Mensa, respinto il ricorso contro il Comune

I genitori che si oppongono all'aumento delle tariffe legate alla frequentazione dei ragazzi non residenti, avevano presentato un'istanza a Mattarella



SIENA — “Il Comune di Siena, nella mia figura di assessore all’istruzione e servizi all’infanzia, prende atto che il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica presentato contro l’aumento tariffe mensa è stato bocciato, l’amministrazione va comunque avanti con il lavoro e il progetto di un accordo quadro con gli altri Comuni su scuole e tariffe”. 

L’assessore Paolo Benini fa il punto della situazione su scuole comunali e tariffe spiegando che “dall'esame delle carte, si evince che la materia dell'atto impugnato esula dalle competenze del dicastero, trattandosi di delibera concernente la determinazione di tributi e imposte dell'ente locale per l'erogazione del servizio di mensa scolastica”.

“E’ un segnale chiaro del fatto che l’amministrazione comunale sta lavorando nel rispetto delle norme – sottolinea Benini – Ricordo che come Comune di Siena spendiamo circa 160mila euro all’anno per la manutenzione delle strutture, poi ci sono da calcolare le spese per le mense, bollette, acqua, luce, riscaldamento, materiale vario, per cui si aggiungo costi che variano significativamente per le presenze esterne. Tuttavia non c’è da godere di questa ‘vittoria’, ma bisogna proseguire nella ricerca di una soluzione che coinvolga in maniera equa tutti i soggetti interessati”.

L’Amministrazione comunale, infatti, sta portando avanti la proposta di un accordo quadro con i Comuni coinvolti sulla questione mensa per gli alunni che frequentano scuole fuori dalla loro residenza. “In linea con quanto già dichiarato, la scorsa settimana – conclude Benini – ho invitato la lettera al presidente della provincia Davide Bussagli, attendo adesso la sua risposta”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità