Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 14 dicembre 2022 ore 10:31

"Sulle mese deve intervenire la Provincia"

Lo chiede l'assessore Benini che ha inviato una lettera a Bussagli per arrivare ad un accordo per la gestione delle spese



SIENA — Si muove la politica per cercare di risolvere il problema dei pasti scolastici per gli alunni non residente. Continua il lavoro dell’assessore all’istruzione Paolo Benini per portare avanti la sua proposta, presentata ufficialmente a fine novembre in conferenza stampa, e volta a raggiungere un accordo quadro con tutti i Comuni coinvolti sulla questione mensa per gli alunni che frequentano scuole fuori dalla loro residenza.

In linea con quanto già dichiarato dall’assessore e quindi la sua intenzione di “parlare con il Presidente della provincia come rappresentante del Comune capoluogo, che può essere capofila in questo tipo di ragionamento, chiedendo un’azione concreta della Provincia”, Benini ha inviato, ieri, 13 dicembre, una lettera allo stesso ente sovraordinato.

Nello specifico nella missiva viene ribadito che “il Comune di Siena ha aumentato le tariffe delle mense nelle scuole del Comune in quanto nelle stesse concorrono altre voci legate, per esempio, a utenze e aspetti manutentivi” e che “con il Comune di Asciano, Siena ha stabilito un accordo per cui lo stesso Comune partecipa alle spese dei ragazzi di Siena che frequentano le scuole di Asciano. Con approssimazione i non residenti che usufruiscono del servizio mensa, sono circa 500 su un totale di quasi 3 mila. E che di questi, più o meno 200 confluiscono in soli 2 plessi. Una distribuzione eccessivamente disomogenea”.

Precisa l'assessore che Siena è disposta a riconsiderare la posizione assunta se i Comuni limitrofi, a cui i non residenti appartengono, si rendono disponibili ad un confronto che tenga conto di alcuni ed importanti aspetti come il rispetto dei criteri di capienza massima per ogni singolo plesso; e della reale necessità, intendendo per essa indici di natura economica e necessità lavorative, in modo da stabilire un criterio di accesso omogeneo che garantisca maggiormente soggetti con indici di necessità più alti cui applicare le stesse normative dei residenti senesi.

La proposta della Giunta De Mossi è  l’applicazione di un “modello Asciano”, che veda i Comuni limitrofi rifondere il Comune di Siena fino alla copertura della tariffa pro capite stabilita, tenuto conto anche dei minori costi che tali Comuni sostengono per il minor numero di studenti nelle loro scuole. Ed infine di una valutazione della possibilità che la mensa sia un servizio e non un obbligo, consentendo quindi la facoltà di portare il pranzo da casa.

Un ulteriore atto da parte dell’assessore all’istruzione di Siena per risolvere questa situazione nell’ottica di un confronto costruttivo, in cui la Provincia si faccia portavoce delle istanze dell'Amministrazione senese, con tutti i soggetti coinvolti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità