Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 12:25

Migliorano i tempi di attesa per gli esami medici

Un risultato significativo per l'asl sud est che sta recuperando i ritardi causati dai due anni di Covid



SIENA — Il direttore generale Antonio D’Urso ha evidenziato come, dai risultati, si evinca che le persone residenti nella Asl Toscana sud est scelgono di curarsi nel proprio territorio.  I tempi d’attesa per l’accesso alle prestazioni ambulatoriali sono rispettati in media per circa l’86% delle prestazioni oggetto del monitoraggio, con punte oltre il 90%, ad esempio, per la visita di chirurgica generale, la visita del fisiatra, dell’oculista, del chirurgico vascolare, per le malattie respiratorie. Ha d’altra parte sottolineato l’impegno necessario per migliorare i tempi di attesa per la visita dell’otorino.

Per gli esami strumentali, i tempi d'attesa sono rispettati in oltre l’85% dei casi, con 13 esami che raggiungono generalmente valori uguali o superiori al 90% (come ad esempio, per citarne qualcuna, nell’ECG, nell’ecocardiografia, nel test da sforzo, nella mammografia, nell’RMN e nella TAC del cranio, nelle prestazioni correlate alla diagnostica dell'apparato visivo ed uditivo, mammografia, ed ecocuore, test da sforzo, EMG semplice e per tunnel carpale, spirometria).

Solo cinque prestazioni presentano risultati inferiori al 75% su cui sarà necessario aumentare l’offerta. Questa situazione di progressivo miglioramento dei tempi di attesa che si registra nel territorio della Asl Toscana sud est è indubbiamente positiva, anche in considerazione dell’incremento di disponibilità, negli ultimi mesi, nelle agende, di visite specialistiche e di accertamenti strumentali.

Il Direttore ha voluto anche sottolineare come questi risultati, siano il frutto della stretta sinergia tra la Asl Toscana sud est e la Regione Toscana ma soprattutto dell’importante impegno dei professionisti con i quali il lavoro di miglioramento continua in modo serrato per rispondere ai bisogni di salute delle persone che risiedono nel territorio della Asl Toscana sud est.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità