QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 11°12° 
Domani 10°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 17 ottobre 2019

Cronaca mercoledì 28 settembre 2016 ore 13:08

E' morto il violinista Andrea Tacchi

Andrea Tacchi, morto a soli 63 anni uno dei collaboratori di riferimento dell’Accademia Chigiana. Il maestro fiorentino era primo violino all'Ort



SIENA — A darne notizia alcuni colleghi. Tra questi l'amico da una vita Boris Belkin, storico docente di violino nei corsi di perfezionamento chigiani.

Andrea Tacchi era molto conosciuto anche a Siena dove insegnava nelle classi di violino.

Il maestro fiorentino era primo violino all'Orchestra regionale toscana sua fondazione e in seguito ai recenti accordi, l’Orchestra è in residenza dell’Accademia Chigiana durante le attività concertistiche estive.

Era nato a Firenze ed aveva studiato violino sotto la guida di Roberto Michelucci e musica da camera con Franco Rossi. Fin da giovanissimo ha suonato in Italia e all'estero sia come solista sia in formazioni cameristiche, quali il Trio di Fiesole ed il Nuovo Quartetto. È stato tra l'altro protagonista di prime esecuzioni di brani di Luciano Berio, Sylvano Bussotti, Romano Pezzati. È stato anche docente di violino principale al Conservatorio «Cherubini» di Firenze.

Come solista ha suonato a fianco di musicisti quali Vladimir Spivakov, Dino Asciolla, Boris Belkin, Uto Ughi, Richard Galliano, Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Vladimir Spivakov, Uto Ughi. 



Tag

"Conte falso come il Parmesan", bagarre Lega in Senato. Casellati sospende la seduta

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Cronaca

Cronaca