Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 05 agosto 2016 ore 16:46

​“Non siete soli #chiamateci sempre”

E' il claim che la Polizia di Stato ha scelto di legare alla nuova campagna contro le truffe agli anziani. L’iniziativa è stata lanciata tramite un video



SIENA — Il progetto ha quest’anno un testimonial d’eccezione, Gianni Ippoliti, ideatore degli spot che, in questi giorni, verranno lanciati sui canali social della Polizia di Stato.

Sono purtroppo tanti i casi di anziani che, soprattutto nel periodo estivo, vengono avvicinati e raggirati.

Anche a Siena e nel resto della provincia quest'anno si sono registrati fenomeni di truffe ad anziani che fortunatamente sono state tutte sventate grazie alle segnalazioni dirette degli interessati.

In Toscana si registra un lieve aumento nel primo semestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dato che al momento è confermato anche per la provincia di Siena.

Una casistica infinita che nel territorio senese, per la maggior parte dei casi, ha avuto a che fare con contatti telefonici a mezzo malviventi che agivano, non autorizzati ovviamente, per conto di associazioni ben note.

L'ultima quella di un truffatore che si è spacciato per un falso Carabiniere, che con la scusa del finto incidente stradale accaduto ad un familiare, cerca di farsi consegnare denaro o gioielli, attraverso un complice che, se la vittima gli crede, dopo poco suona alla porta.

A Siena qualche giorno fa, quando tre anziane, ricordando anche i consigli diffusi dalla Polizia di Stato con la lunga campagna d’informazione sulle truffe e su questa tecnica in particolare, si sono insospettite e hanno chiamato le forze dell’ordine che hanno rintracciato e denunciato i truffatori.

In tutti i casi sospetti, come dice Gianni Ippoliti “Non siete soli…#chiamateci sempre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità