Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca sabato 23 luglio 2016 ore 17:10

Nuova truffa agli anziani

Truffa telefonica a tre anziane simulando un incidente stradale per far pagare una finta assicurazione. La polizia ha identificato i malviventi



SIENA — E’ accaduto a Siena, nella zona di Ravacciano, dove tre donne di 82, 77 e 68 anni, nel giro di pochi minuti hanno ricevuto all’utenza fissa di casa la telefonata di un truffatore, presentatosi come un falso Carabiniere, che con la scusa del finto incidente stradale accaduto ad un familiare,ha cercato di farsi consegnare denaro o gioielli, attraverso un complice che, se la vittima gli avesse creduto, avrebbe dopo poco suonato alla porta.

Le signore però non sono cadute nella trappola, ricordando anche i consigli diffusi dalla Polizia di Stato con la lunga campagna d’informazione sulle truffe e su questa tecnica in particolare, ultimamente utilizzata spesso dai malviventi.

Contattato il 113, la Sala operativa della Questura ha immediatamente inviato nella zona la pattuglia della Squadra Mobile.

I poliziotti hanno individuato subito un giovane sospetto a bordo di un’autovettura Fiat 500L e gli hanno chiesto i documenti

Mentre stavano identificando il ragazzo, un24enne residente in Campania, hanno notato un’altra persona che stava effettuando dei giri nei dintorni, superando l’auto fermata e accelerando un po’, come per allontanarsi in fretta, evidentemente per sfuggire al controllo.

I poliziotti a quel punto lo hanno inseguito e fermato, mentre i colleghi della Volante che si erano tenuti a breve distanza, hanno bloccato l’altro.

Dai primi accertamenti è infatti subito emerso che i due si conoscevano ed erano venuti a Siena proprio con l’intenzione di compiere truffe ad anziani, noleggiando un’autovettura per destare minori sospetti agli eventuali controlli delle forze dell’ordine.

Dopo essere stati accompagnati in Questura per gli ulteriori accertamenti, i due malviventi sono stati quindi denunciati per tentata truffa in concorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità