Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 16 maggio 2023 ore 12:06

In notturna alla scoperta del Museo Diocesano

Appuntamento sabato 20 maggio per scoprire i tesori d'arte legati al culto di San Bernardino. Ingresso garatuito su prenotazione



SIENA — La Conferenza Episcopale Italiana, attraverso l’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici, promuove anche quest’anno le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale, per l’edizione 2023 col titolo “Oltre lo scivolo. Beni culturali ecclesiastici: dall’accessibilità all’inclusione”, che si terranno dal 13 al 21 maggio.

L’Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d’Elsa - Montalcino partecipa, in collaborazione con l’Opera della Metropolitana di Siena, aprendo le porte in notturna del Museo Diocesano, allestito nell’antico Oratorio di San Bernardino, in Piazza San Francesco. L’evento, a cura dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi, si terrà a partire dalle ore 21 di sabato 20 maggio festa liturgica di San Bernardino da Siena, il celebre riformatore dell’Ordine Francescano nella prima metà del ‘400, la cui memoria è fortemente legata ai luoghi in cui sorge il Museo Diocesano.

Il tema proposto è “Nel Suo Nome. L’umanesimo di San Bernardino in dialogo con l’arte”. San Bernardino da Siena, nella tradizione della spiritualità francescana, fu assiduo oratore e testimone impegnato per la pace fra le fazioni politiche nell’Italia del suo tempo.

Saranno ripercorsi con una lettura antropologica, ispirata dall’opera bernardiniana, i grandi capolavori conservati nel Museo Diocesano: dalle icone mariane duecentesche e trecentesche, fra le quali la celebre “Madonna del latte” di Ambrogio Lorenzetti, la “Pietà” quattrocentesca di Lorenzo di Pietro, detto il Vecchietta, una delle prime rappresentazioni in ambito italiano di questo soggetto, L’”Annunciazione” di Matteo di Giovanni e il grande ciclo d’affreschi dell’Oratorio, opera di Domenico Beccafumi, del Sodoma e di Girolamo del Pacchia, fra i maggiori protagonisti della pittura del primo ‘500 senese.

Saranno visibili anche cimeli relativi alla vita e al culto di San Bernardino da SienaL’ingresso è gratuito; obbligatoria la prenotazione per i limiti numerici: 0577.286300 oppure booking@operalaboratori.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità