Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 17 agosto 2022 ore 10:29

Un nuovo appuntamento con la musica classica

L'Accademia senese prosegue con le serate del cartellone estivo. Appuntamento domani nella sede dell Chigiana



SIENA — Serata speciale, giovedì 18 agosto a Siena, alle ore 21.15 a Palazzo Chigi Saracini, per il ciclo Legends nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022.

L’8ª edizione del festival senese, infatti, vedrà l’esecuzione in prima assoluta del brano, firmato dalla compositrice Silvia Colasanti e commissionato dal Chigiana International Festival & Summer Academy, intitolato From Silence

Protagonista della serata sarà il grande chitarrista Giovanni Puddu, uno dei più celebri chitarristi del nostro tempo, in passato allievo di Oscar Ghiglia all'Accademia Chigiana e affezionato animatore delle attività chigiane da molti anni, dove insegna dal 2020.

Giovanni Puddu offrirà al pubblico un intenso recital chitarristico intitolato “Silence is Peace”. Uno studiato percorso tra brani diversi per chitarra sola che si concluderà con la Fantasia sobre motivos de “La Traviata”, attribuita al chitarrista spagnolo Francisco Tarrega (1852-1909) e basata su temi de La Traviata di Verdi.

La serata vedrà anche la prima esecuzione assoluta del brano per chitarra From Silence, prima opera realizzata per questo strumento da Silvia Colasanti, compositrice tra le più apprezzate ed eseguite del panorama musicale odierno, tanto in ambito sinfonico e cameristico quanto in quello del teatro musicale, allieva, in passato, proprio dell’Accademia Chigiana.

Il brano, della durata di 5 minuti, commissionato dall’Accademia Chigiana, è un tributo all’8° Chigiana International Festival & Summer Academy “From Silence”, volutamente ed emblematicamente omonimi. 

Pluripremiato nelle principali competizioni internazionali, Giovanni Puddu conduce una attività concertistica che lo vede collaborare con prestigiosi direttori e orchestre sinfoniche di tutto il mondo. 

"La musica contemporanea parla di noi stessi. Parla della realtà che viviamo, delle contraddizioni anche tragiche che attraversano il nostro presente - spiega Giovanni Puddu. - “From Silence” è un lavoro che muove dall’idea che la voce dello strumento debba connotarsi come estremamente lirica e cantabile. […] E se del vocabolario chitarristico di Silvia Colasanti non voglio anticipare nulla, in modo da serbare integra la sorpresa dell’ascolto, trovo importante sottolineare il coraggio intellettuale e poetico sotteso ad ogni sua pagina di musica".

I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito della Chigiana fino alle ore 16 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo. Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro).

Un nuovo appuntamento del cartellone musicale estivo che esprime la grande professionalità dei musicisti egli allievi dell'Accdemia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità