Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cultura venerdì 05 agosto 2022 ore 14:55

Tante le iniziative per "Calici di stelle"

Un cartellone fitto per celebrare la notte degli astri cadenti. Tante le visite che si potranno fare nei luoghi d'arte della città



SIENA — Torna in città l'atteso appuntamento di San Lorenzo. “Calici di Stelle” con un ricco calendario di iniziative dall'alba al tramonto. A Siena per la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, sarà possibile visitare i luoghi simbolo della cultura, degustare grandi vini nella suggestiva cornice della Fortezza Medicea, osservare le stelle e visitare il Teatro dei Rinnovati. 

L’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui il Comune di Siena è stato tra i primi fondatori, e dal Movimento Turismo del Vino, con il patrocinio di Enit (Agenzia Nazionale Turismo), vedrà l’apertura notturna con ingresso gratuito dalle ore 21 alle 24 del Museo Civico con letture teatralizzate “Storie al chiaro di luna: il museo si racconta”, in collaborazione con I Topi Dalmata, dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico in cui sarà possibile visitare la mostra Ai confini dell'impero. Nuove periferie dell'arte contemporanea, e del Complesso museale Santa Maria della Scala con l'esposizione di Luigi Ballarin “La Mossa del Cavallo” nelle sale San Galgano ed ex Refettorio. Apertura straordinaria per il Teatro dei Rinnovati con le visite guidate dal titolo "Una notte a teatro" con partenze previste per le ore 21, 22 e 23, con gruppi formati da massimo 25 persone.

Visite guidate con ingresso gratuito (max 20 persone) anche all'interno della Biblioteca e Fototeca Giuliano Briganti dal titolo “Astri e Musica. Contaminazioni in biblioteca”. Un'occasione unica per curiosare insieme rari volumi con volte celesti interpretate da famosi artisti dell’antichità o visionare fotografie storiche con suggestive raffigurazioni pittoriche, le stelle riprodotte nelle più recenti stampe tipografiche e i libri d’artista contemporanei. L’atmosfera sarà resa ancor più suggestiva da interventi musicali di Giovanni Benvenuti (sax) e Mario Petronzi (chitarra). Per gli appassionati di astronomia l’appuntamento, con ingresso gratuito, è agli Orti dei Tolomei, dalle 21.30 alle 24, per ammirare, grazie alla collaborazione con l’Associazione Astrofili Senesi, la volta celeste. In caso di maltempo l'iniziativa non sarà effettuata. Infine, per gli amanti del buon vino, degustazioni di vini italiani e stranieri a cura di Associazione Nazionale Città del Vino nel Bastione San Domenico, nella splendida cornice della Fortezza Medicea. L’evento organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino prevede un biglietto di 10 euro nel quale sono comprese 3 degustazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità