Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 14 marzo 2023 ore 10:14

Orchestre accessibili, presto in città

Un progetto prevede di creare dei veri e propri endemble per i disabili dando la possibilità a coloro che lo verranno di imparare a suonare



SIENA — Si chiama “Libera la Mente” il progetto di produzione musicale inclusiva ideato dalla scuola di musica Diapason in collaborazione con il Comune di Siena. Il progetto vede la partecipazione alla realizzazione di una serie di ensemble musicali accessibili a soggetti con disabilità di tipo psicofisico (motorie, visive o cognitive) di ogni età.

L'idea che sarà sostenuto dal Comune di Siena con un investimento pari a 25mila euro, prevede una serie di corsi finalizzati alla creazione di orchestre stabili mediante l’abbattimento di tutte le barriere imposte dall’uso di strumenti musicali tradizionali.

“L’esperienza musicale, che sia l’ascolto, la composizione o l’esecuzione di un brano è una forma di comunicazione universale – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella – Le persone con disabilità possono incontrare difficoltà nell’uso di alcuni strumenti musicali, proprio per questo diviene necessario mettere a loro disposizione strumenti digitali capaci di formare orchestre stabili accessibili a tutti. Grazie a questo progetto sarà possibile realizzare un vero e proprio percorso di formazione musicale aperta a tutti”.

Le attività di “Libera la Mente” saranno realizzate presso i locali dell’associazione Diapason, la cui struttura è idonea e rispetta la normativa per l’accesso delle persone con disabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità