Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 14:13

L'Osservatorio turistico, "speranze per il 2021"

Un convegno per fare il punto della stagione 2020 e analizzare i dati del 2021. C'è moderata fiducia negli operatori per il futuro



SIENA — Nasce da un progetto di Confcommercio e Confesercenti Siena, Camera di Commercio con il sostegno economico della Fondazione Monte dei Paschi. L'Osservatorio turistico della Provincia di Siena è uno strumento in grado di offrire analisi delle dinamiche e delle tendenze della filiera turistica del territorio. 

Questa mattina, in Camera di Commercio sono stati presentati i risultati dell’indagine "Il report dell’Osservatorio - commenta Massimo Guasconi, Presidente dell’Ente camerale- ci presenta un settore che è stato il più penalizzato dalle conseguenze economiche della pandemia ma che dimostra nonostante tutto una straordinaria vitalità e capacità di innovarsi. Dobbiamo lavorare assieme, come istituzioni ed associazioni, per dare concrete risposte alle legittime richieste formulate dagli operatori ad iniziare da quella di una maggiore promozione del territorio. Sotto questo aspetto, va nella giusta direzione l’altro progetto che stiamo realizzando con l’Osservatorio: la creazione di un portale per contribuire a promuovere a livello internazionale l’offerta turistica del nostro territorio".

Dopo il crollo del 2020, nell’anno in corso l’economia turistica è in piena ripresa, ma per una ripresa totale si dovrà attendere il 2022. Un dato per tutti testimonia la perdita del turismo senese nel 2020: la spesa dei viaggiatori stranieri è passata dai 336 milioni di euro del 2019 a 88 milioni, compensata in parte dall’aumento del turismo di provenienza nazionale.

Il 2020 ha rappresentato ovviamente un anno anomalo, difficile per il settore, parzialmente compensato dagli arrivi e dalle presenze del periodo estivo e sostenuto soprattutto dalla domanda di turismo nazionale. La pandemia tuttavia non ha avuto solo un impatto negativo, ma ha anche messo in evidenza un fenomeno interessante e nuovo, ovvero l’allungamento dei tempi della durata del soggiorno.

Il 2021 è partito con un primo trimestre in calo rispetto agli stessi mesi dell'anno precedente, ma c'è stata una ripresa del 2° trimestre con numeri da vero e proprio boom: +333% gli arrivi e +235% le presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

Il 46% ha giudicato la stagione estiva positiva e un 36% ha dichiarato che “oltre le aspettative”; solo il 17% ha espresso una valutazione negativa, giudizio attribuito per lo più dalle attività commerciali, con il turismo di gruppo si è arrestato completamente durante la pandemia e i viaggi di lavoro e di pellegrinaggio che hanno registrato una battuta d’arresto rilevante.

La maggior parte delle imprese (40%) è ottimista sull’andamento della prossima stagione invernale. Solo il 15% degli intervistati è pessimista. Un quadro in chiaroscuro che delinea un fase critica che sembra lasciata alle spalle, anche se la situazione sanitaria non dà certezze, per i mesi a venire. L'aspetto che fa ben sperare è la massiccia presenza turistica in questi mesi autunnali, un fenomeno per tanti inaspettato, ma indubbiamente gradito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità