Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 04 luglio 2022 ore 15:33

Palio, “necessaria una riflessione"

Queste le parole del sindaco facendo un resoconto della Festa e di tutte le polemiche che ne sono seguite



SIENA — Il sindaco di Siena i offre un primo parere sul Palio del 2 luglio. “Credo che sia necessaria una profonda e attenta riflessione – dice - . Ce la domandano le Contrade, i cittadini, i tanti soggetti che sono parte di questa nostra festa di popolo. E la merita soprattutto il Palio, questa nostra straordinaria tradizione che abbiamo ereditato e che abbiamo il dovere di preservare, valorizzare e tramandare. Un dovere morale, civico, politico, storico, che sento fortissimo”.

Le polemiche che hanno scosso la città durante e dopo il Palio, mossiere, gestione della mossa, ma soprattutto cavalli e contrade che diminuivano col passare dei minuti, non hanno soddisfatto nessuno.

“Per questo – aggiunge - mi sono preso alcune ore per riflettere: perché è giusto che si affrontino gli aspetti che non sono andati per il verso giusto con lucidità, a mentre fredda, con i nervi ben saldi. Vediamo anche in queste ore come i nemici del Palio cerchino di approfittare di ogni occasione per attaccare la nostra Festa e cercare di decretarne la cancellazione." 

A brevissimo prosegue De Mossi, sarà fatta una proposta per superare alcune criticità che sono state affrontate, e poter preparare il Palio dell’Assunta nel modo migliore possibile. Una Carriera della ripartenza che come la realtà attuale non è andata come previsto, con la crescita economica stimata è stata cancellata dalla guerra nell'Est Europa che ha fatto impennare i prezzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità