Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 23 dicembre 2021 ore 12:06

Il parcheggio del "Campino" si rifà il look

In arrivo fondi dalla Regione per riqualificare l'area sosta adiacente alla Fortezza medicea e vicino al centro storico



SIENA — Oltre un milione di euro per la riqualificazione dello spazio per le auto di San Prospero. E’ la cifra ottenuta dal Comune di Siena e che sarà erogata dalla Regione Toscana in base al progetto definitivo presentato a ottobre scorso dall’amministrazione comunale.

"Un lavoro utile - dichiara il sindaco Luigi De Mossi - per la città di Siena, di fatto prospiciente al centro storico e di grande funzionalità per la sosta e mobilità della zona. Attualmente lo spazio risulta inadeguato e non idoneo, questo progetto renderà l’area più moderna ed efficiente sia per la pavimentazione che per gli stalli".

Il progetto dell’importo complessivo di un milione e centomila euro, prevede la riorganizzazione e il ripristino dell'area, in modo da eliminare i problemi della pavimentazione, realizzata con materiale non più idoneo al passaggio e alla manovra di autovetture e autobus, oltre alla inadeguatezza dimensionale degli stalli per le automobili. Inoltre saranno adeguati gli impianti di smaltimento delle acque meteoriche e di illuminazione all'interno dell'area. Ci saranno anche nuovi spazi per attività di sharing, distributori pubblici di acqua potabile, di sistemi di smart parking e di punti di ricarica dei veicoli elettrici. Infine verrà realizzato il collegamento fognario per rendere fruibili i bagni presenti del bastione ‘la Madonna. 

La Regione Toscana ha assegnato risorse per un totale di oltre 18 milioni di euro destinati a 21 comuni toscani. E’ del marzo scorso la legge con la quale la Regione promuove la realizzazione di parcheggi nell’ambito della riqualificazione delle aree urbane, cui è seguito il decreto che approva la graduatoria delle proposte progettuali e assume gli impegni di spesa. Il bando era uscito a giugno e i progetti definitivi sono stati presentati entro ottobre. Un ottimo risultato per l'Amministrazione che punta nel 2022 a cambiare il volto della città, visti i tanti progetti messi in cantiere adesso se ne aggiunge un altro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità