Attualità mercoledì 07 dicembre 2022 ore 12:00
Il Parco di Villa Rubini è pronto a rinascere

Grazie ai fondi del Pnrr è stato approvato il progetto per rifare lo spazio verde, in particolare saranno rimesse a nuovo le fontane
SIENA — Un parco sta per tornare all'antico splendore in città. La sistemazione della aree verdi e delle pertinenze del Parco di Villa Rubini sono al centro del progetto definitivo approvato dalla giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta lunedì 5 dicembre, su proposta dell’assessore alle aree verdi Silvia Buzzichelli. L’importo complessivo del progetto è di un milione di euro, finanziato tramite le risorse ottenute con fondi Nextgeneration del Pnrr dal Comune di Siena.
“Un progetto di grande importanza – sottolinea l’assessore alle aree verdi Silvia Buzzichelli – che permette la valorizzazione di uno spazio storico, di fatto nel centro della nostra città. Un polmone verde e di grande valore culturale che l’amministrazione comunale sistemerà grazie al lavorio fatto dai nostri uffici per il reperimento di fondi del Pnrr. Nel parco boschetti, alberi secolari e vigneti accrescono il fascino dell’ampio complesso rurale, già ristrutturato nell’Ottocento su progetto del noto paesaggista Andrea Scala”.
Progetto sulla componente del verde, pulizia e ripristino della funzionalità delle fontane costituiscono gli aspetti principali del progetto che è stato approvato. Il Comune di Siena è risultato assegnatario del contributo all’interno della linea progettuale “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, missione 5, componente 2”. I lavori, i cui tempi sono peraltro dettati anche dal Pnrr, si avvieranno entro la prima metà del 2023.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI