Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 24 marzo 2022 ore 11:57

"Camminare allunga la vita" ecco i cartelli

L'iniziativa del Comune per stimolare i cittadini a compiere attività fisica attraverso passeggiate salutari in giro per la città



SIENA — Via alla segnaletica dei percorsi urbani. Sono stati infatti istallati i primi cartelli di "Camminare allunga la vita", la rete di percorsi urbani e extraurbani sviluppati principalmente per invitare la popolazione a camminare, ma anche adatti a podisti provetti e runner.

I percorsi sono stati studiati dall’assessore allo sport Paolo Benini, da Marco Bonifazi, professore associato di Fisiologia del dipartimento Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienza dell’Università di Siena in collaborazione con Andrea Machetti, fondatore del gruppo “ SiCammina” di Siena e Chiara Martellacci, responsabile del settore Aree Verdi del Comune. “Oltre – sottolinea Benini - a valorizzare il territorio comunale e il verde urbano promuovendo, all’interno dei parchi, attività sportiva, lo scopo principale è essenzialmente quello di favorire la salute attraverso un’attività fisica alla portata di tutti. L’attività fisica, infatti, e i relativi vantaggi che comporta sono stati più volte tema di studi e ricerche da parte della comunità scientifica. Fra questi il prolungamento della vita: correre, da cinque a dieci minuti al giorno, riduce la mortalità per tutte le cause del 30% e per quelle cardiovascolari del 45%, stimando così tre anni di aspettativa di vita in più. Una quantità minima di corsa che potrebbe essere considerata equivalente a quindici minuti al dì di camminata veloce in leggera salita” .

Sono 4 i percorsi studiati dall’amministrazione comunale all’interno del territorio di riferimento. Il primo, di 5,10 km, tocca San Prospero, la Fortezza e via Avignone; il secondo si snoda tra Petriccio e Acquacalda per 4,5 km, mentre il terzo a San Miniato è di 3,6 km. Il quarto, extraurbano, di 13,9 km, si articola intorno a Pian del Lago. I tre itinerari urbani sono tra loro collegati attraverso un sistema di tracciati secondari, anch’essi mappati e con consumi calorici stimati, per permettere, anche agli sportivi più allenati, di usufruire di una rete più ampia per il proprio allenamento all’aria aperta. 

Collegamenti questi che mettono in comunicazione anche le aree fitness già presenti in Fortezza, Parco Unità d’Italia e San Miniato. A corredo degli itinerari è, inoltre, collocato un sistema cartellonistico informativo nel quale, insieme alle notizie sulle distanze e il tracciato, si individuano anche i dispendi calorici. I percorsi sono stati inseriti anche sul portale stradedisiena.it

Si tratta di percorsi adatti a tutti, residenti che vogliono fare attività fisica e turisti con la passione per le escursioni, attraverso questi itinerari si possono toccare molte attrazioni di Siena e scoprire scorsi segreti che offrono ai visitatori una Siena diversa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità