Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 13:11

Nasce il trekking con gli amici a 4 zampe

L'idea dell'Amministrazione per innovare le offerte turistiche legate al mondo delle esperienze all'aria aperta. Al via alle credenziali canine



SIENA — Il Comune di Siena lancia un nuova esperienza di turismo slow: il #dogtrekking. Per tutti i pellegrini che vorranno intraprendere i percorsi della Francigena la possibilità di essere accompagnati dai propri cani alla scoperta di paesaggi, colline e sentieri del territorio senese. Un’esperienza innovativa messa a disposizione dall’amministrazione comunale attraverso il portale www.stradedisiena.it, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali. Sarà possibile conoscere i punti ufficiali di distribuzione delle credenziali canine, una sorta di passaporto disponibile gratuitamente per il viandante che vorrà attraversare la Francigena insieme al suo Fido.

“Camminare è certamente uno dei metodi migliori per conoscere il nostro territorio - spiega l’assessore al Turismo Alberto Tirelli - poterlo fare insieme ai nostri fidati animali a 4 zampe è certamente un’esperienza unica. Molti gli itinerari a disposizione, consultabili sul sito delle Strade di Siena. Ci è piaciuta molto l’idea della credenziale canina da mettere a disposizione dei pellegrini, proprio come accade già da diversi anni per i viandanti del cammino di Santiago”.

Tanti i consigli su come intraprendere il viaggio, dal vademecum per la salute degli accompagnatori a 4 zampe, al contenuto dello zaino, in particolare farmaci e documenti dell'animale. E' consigliata prudenza nelle zone più pericolose, mentre è possibile lasciarlo libero in aperta campagna. Questi e tanti altri consigli si trovano sul sito web Stradedisiena, dove sono elencate anche le strutture che accolgono gli amici a 4 zampe.

Un'idea molto accattivante per i tantissimi amanti degli animali che avranno così la possibilità di intraprendere le proprie escursioni e i propri viaggi in tranquillità e in compagnia del loro amato compagno di vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità