Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:SIENA8°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Spettacoli sabato 25 dicembre 2021 ore 16:50

Va in scena "Storie e Amori sulla Via Francigena"

A Siena il 28 dicembre alle ore 21 la prima nazionale. L'incasso servirà ad acquistare carrozzine speciali



SIENA — Per la prima volta un musical su un pellegrinaggio raccontando in veste musicale ciò che accade sul leggendario percorso, affrontato da re, principi, papi, pellegrini, commercianti, contadini. Varia umanità che fa di questa strada una vera e propria commedia umana.

"Storie e Amori sulla Via Francigena"…un musical in cammino andrà in scena in prima nazionale al Teatro dei Rinnovati a Siena, martedì 28 dicembre 2021 alle 21. Per le informazioni sulle modalità di acquisto dei biglietti è possibile consultare il sito dello spettacolo e le pagine social dei teatri di Siena.

Gli autori dell'opera sono il cantautore Nicola Costanti, due volte premiato a Club Tenco, e il giornalista e poeta Marco Brogi: dalla loro collaborazione è nato un musical ambientato nel XIV secolo e dedicato alla Via Francigena, la strada dei pellegrini, l”autostrada del medioevo” come in tanti la chiamano.

"Questo è un musical - raccontano Nicola Costanti e Marco Brogi - in cui trova cittadinanza tutto ciò che dà senso alla vita di una persona, l'amore, l'amicizia, gli incontri. In una parola: i sentimenti, Un ruolo centrale, ovviamente, lo ha il viaggio, un viaggio a piedi e dunque a contatto con la terra, la pelle di questa creatura semplice e affascinante che è la Francigena: un viaggio dove il cammino e il mentre sono forse più importanti dell'arrivo a destinazione".

La regia dello spettacolo è di Fabrizio Checcacci, uno degli interpreti principali di Tosca - Un amore disperato, il fortunato musical di Lucio Dalla. Nel musical figura un cast prestigioso, tra cui Heron Borelli, uno degli interpreti di spicco del “Notre Dame de Paris”, il musical di Riccardo Cocciante record di incassi. La prima sarà anche l'occasione per dare vita ad una raccolta fondi per acquistare della carrozzine idonee a percorrere gli sterrati e quindi ideali per permettere alle persone con disabilità, di poter viaggiare sulla via dei pellegrini.

Il musical proseguirà nei prossimi mesi con altre date, che l’Associazione “Cammini Accesi” curerà lungo la Via Francigena fino a Canterbury. Un viaggio reale per raccontare con la musica, un mondo e un modo di vivere che si racchiude all'interno della parola pellegrino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serata di follia per un bengalese di 31 anni che ha molestato numerose donne in diversi esercizi di Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità