Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 22 dicembre 2021 ore 13:00

Via Francigena, si tirano le somme del 2021

Tanti interventi di manutenzione sul percorso da San Gimignano al confine laziale per garantire il percorso in sicurezza dei pellegrini



SIENA — Sono stati circa sessantamila euro gli investimenti sul percorso senese del percorso per pellegrini per eccellenza in Italia.

"Come ogni anno - spiega l’assessore al turismo e commercio Alberto Tirelli - abbiamo ricevuto le risorse dalla Regione Toscana e come Comune capofila dell’Aggregazione Francigena Sud, dopo avviso pubblico, abbiamo provveduto ad affidare alle associazioni del territorio interessate i servizi di manutenzione di alcuni tratti senesi. La convenzione con la quale il Comune di Siena è stato individuato quale soggetto capofila dell'aggregazione prevede il compito, tra gli altri, di introitare e gestire eventuali risorse finanziarie messe a disposizione da altri enti. Inoltre il regolamento per la valorizzazione dei cammini e del centro commerciale naturale del centro storico di Siena prevede, tra l'altro, la possibilità di erogare contributi a sostegno di attività, iniziative, progetti rientranti nelle funzioni istituzionali e nella programmazione dell'amministrazione, attivati a favore della collettività in virtù dei principi di sussidiarietà. Ringrazio Cai e Gts Outdoor per l’attività svolta quest’anno, abbiamo avuto riscontri particolarmente positivi da chi, in questi mesi, ha viaggiato lungo il tragitto senese della Francigena"

Tante le associazioni che hanno collaborato col Comune per garantire la manutenzione ordinaria del percorso in tutta la Provincia da San Gimignano al confine laziale: Cai, Gts Outdoor, Gruppo trekking senese, Associazione amici della Francigena sud. Tanti gli interventi effettuati dal taglio dell'erba, alla sostituzione dei cippi ormai scoloriti, la sistemazione di cartelli e indicazioni in legno con sistemi anti sradicamento, fino alla pulizia dei tratti adiacenti alle strade.

La Regione Toscana, per favorire una migliore gestione del percorso escursionistico della Via Francigena ha promosso la costituzione di raggruppamenti territoriali, a cui riconosce la titolarità esclusiva di azione per svolgere la manutenzione, la valorizzazione e la promozione della Via. 

I comuni dell'Aggregazione Francigena sud, individuata dalla Regione Toscana per la gestione del prodotto turistico, insieme alla Provincia di Siena, hanno sottoscritto una convenzione per l'esercizio associato delle funzioni in materia di accoglienza e informazione turistica, promozione e comunicazione turistica, manutenzione ordinaria degli itinerari. Un percorso ormai divenuto il più famoso in Italia, per certi versi il "Cammino di Santiago" di casa nostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità