Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport martedì 15 novembre 2022 ore 14:35

Pizzichi e Marsili vincono il "Senese d'oro"

Saranno premiati il 25 novembre dal Gruppo Stampa Autonomo Siena per il 2021 e il 2022. Menzione speciale per la società Primo Salto 012



SIENA — Sono Leonardo Pizzichi e Duccio Marsili gli Sportivi dell’Anno scelti dal Gruppo Stampa Autonomo Siena per il 2021 e 2022. I due campioni mondiali, rispettivamente nel brazilian jiu-jitzu e nel pattinaggio velocità in linea, riceveranno il Sanese d’Oro venerdì 25 novembre, ore 17 presso l’auditorium Santa Chiara Lab, nell’ambito della seconda edizione di Siena Sport Day, evento che l’associazione dei giornalisti senesi organizza in collaborazione con la delegazione senese del Coni Regionale Toscano.

“Con la seconda edizione del Siena Sport Day vogliamo sottolineare ancora una volta la volontà del Gruppo Stampa di creare sinergie sul territorio – dice Giovanna Romano, presidente del Gruppo Stampa Autonomo Siena –. Sono felice della proficua collaborazione con il Coni Siena che, consentendoci di unire la Giornata Olimpica e il Premio Sportivo dell’anno, permette di celebrare lo sport senese in un’unica grande festa”.

Leonardo Pizzichi, senese classe 1965, viene premiato per i due titoli iridati Master 5 Purple Open Class conquistati lo scorso anno durante le competizioni World Master IBJJF Jiu-Jitsu Championship e World IBJJF Jiu-Jitsu No-Gi Championship effettuatesi entrambe negli Usa, rispettivamente a Las Vegas e Richardson. Pizzichi si è avvicinato nel 2017 al brazilian jiu-jitzu, arte marziale che trae origine dal judo e che si è sviluppata durante il secolo scorso in Brasile, diffondendosi poi nel resto del mondo con un numero di praticanti in costante crescita. Facente parte del Budo Clan Siena, affiliato alla sezione brazilian jiu-jitzu della Mens Sana Siena, l’atleta senese è campione mondiale in carica da tre stagioni, avendo vinto l’oro nel 2020, 2021 e 2022, e aggiunge al proprio curriculum sportivo anche i titoli di campione europeo 2019, 2021 e 2022.

Lunga e costellata di successi internazionali anche la carriera agonistica di Duccio Marsili, che il Gruppo Stampa premia per i tre titoli mondiali (Road Men’s Lap, Track Men’s Time Trial 200m e Track Men’s Sprinto 1000m) ottenuti quest’anno assieme a un argento e un bronzo ai “World Games” tenutisi a Birmingham, negli Usa. Nel 2022 del pattinatore nato a Siena il 12 dicembre 1996 e tesserato per la Mens Sana Siena, ci sono anche i podi conquistati al recente “World Skate Games”, i mondiali della disciplina, che si è svolto a Buenos Aires e il titolo europeo vinto a settembre a L’Aquila.

Come già avvenuto in passato, anche per questa edizione del Premio Sportivo dell’Anno la commissione sportiva e il consiglio direttivo del Gruppo Autonomo Stampa hanno deciso di attribuire una menzione speciale nei confronti di atleti o società che, nel tempo, si siano particolarmente distinti nelle rispettive discipline o che abbiano contribuito alla crescita del movimento sportivo senese. Durante l’evento verrà quindi premiata la società Primo Salto 012 Siena, società che da un decennio ha la mission di promuovere e incentivare la pratica sportiva come parte di un percorso formativo finalizzato al benessere e alla crescita di bambini e giovani. 

Con oltre 300 tesserati in attività presso la palestra di via Savina Petrilli, Primo Salto è un punto di riferimento per bambine e bambini (e le loro famiglie) a partire dai 3 anni di età, affiancati nella loro attività da istruttori, animatori, educatori, allenatori, ai quali si accompagnano medici, psicologi e pedagogisti. Del progetto fanno parte anche l’attività di avviamento alla pallavolo e la Pallavolo Primo Salto, che partecipa ai campionati giovanili, di Terza e Seconda Divisione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità