Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 03 maggio 2023 ore 09:46

Poggia di milioni di euro in arrivo dall'Europa

Sono tre i macro progetti finanziati dai soldi europei. Saranno interessati Siena, Poggibonsi, Castellina in Chianti, Rapolano e Monteroni



SIENA — Si è tenuta ieri la cerimonia della firma dell'accordo per l'accettazione delle risorse derivate dal Fondo europeo di sviluppo regionale FESR 2021-2027 e destinati dalla regione a 19 Comuni della regione.

“La rigenerazione urbana- ha detto Giani- rappresenta un salto di qualità nella progettazione; è uno uno strumento flessibile per riqualificare spazi, quartieri, giardini in termini di sostenibilità e vivibilità. La rigenerazione urbana è la misura che sta riscuotendo maggiore successo e l’accordo siglato oggi è un ulteriore contributo di 650mila euro che si aggiunge ai 98milioni (80 più i 18 per l’efficientamento) che mettiamo a disposizione di questi 19 comuni della Toscana per attività di partecipazione, utile a capire le varie priorità delle comunità. Voglio sottolineare – ha aggiunto Giani- quanto il concetto della Toscana diffusa si sta esprimendo proprio attraverso gli interventi di rigenerazione urbana. Quindi una Toscana che attraverso l’accordo di oggi dà il senso di una nuova frontiera di modernità rispetto a cui la Regione interviene, non con aiuti sulla singola opera pubblica, ma sul profilo della qualificazione di angoli, spazi importantissimi di un paese secondo i secondo i principi della Toscana diffusa. Si tratta - ha concluso Giani ringraziando il direttore della direzione urbanistica Aldo Ianniello - di un elemento virtuoso e di novità, finalizzato alla concertazione e condivisione di obiettivi fra pubbliche amministrazioni”

Nel dettaglio tre macro interventi interessano la Provincia di Siena il primo riguarda Siena e punterà a riutilizzare l'area delle mura creando il Parco delle Mura. Rientra in questo progetto l'utilizzo di tutti gli spazi della Fortezza medicea e dal Complesso di San Marco, con funzioni culturali, sociali, turistiche ed abitative di qualità.

A Poggibonsi è stato sostenuto il progetto ABCura che punta a intervenire in vari settori per migliorare la qualità di vita degli abitanti. Si parte dalla rigenerazione urbana e qualità dell’abitare attraverso il Social Housing, via Aldo Moro e la riqualificazione viale Garibaldi. Per quanto riguarda la cultura sarà completato l'Archeodromo di Poggibonsi, sarà creata una connessione tra il Parco della Fortezza di Poggio Imperiale e via Sangallo e restauro della Fonte delle Fate. Il terzo settore di intervento sarà l'ambiente con gli interventi di efficientamento energetico impianti “Cinema Teatro Politeama”.

Il terzo progetto riguarda tre Comuni che si sono uniti per attirare le risorse, si tratta di Castellina in Chianti, Monteroni d'Arbia e Rapolano Terme. Nell'ambito della rigenerazione urbana e qualità dell’abitare sarà recuperata la ex scuola ubicate in località Lilliano, Castellina in Chianti, riqualificata l'area ex-macelli a Monteroni d'Arbia, dove sarà rimesso a nuovo anche il piazzale del parcheggio del cimitero. Sarà risistemata la corte interna agli edifici Erp, della piazza Matteotti e Chiesa del Corpus Domini nel centro storico di Rapolano Terme, Rapolano Terme e i percorsi e dei luoghi degli Etruschi, sempre nel Comune termale.

Nel tema cultura sarà restaurata la Grancia di Cuna in particolare lo spazio adibito a granaio nel Comune di Monteroni d'Arbia; recupero degli edifici definiti “ex bagni pubblici” e loro riqualificazione funzionale, Castellina in Chianti; messa in sicurezza e riqualificazione della Chiesa del Corpus Domini sulla piazza Matteotti in Rapolano Terme; recupero e riqualificazione del complesso storico architettonico della Grancia Granaione a Serre di Rapolano, Rapolano Terme.

Nell'ambito della tutela ambientale e lo sviluppo di energie sostenibili sarà realizzato  l'impianto fotovoltaico da 10 kw a servizio della piscina comunale, Castellina in Chianti; saranno sostituiti gli infissi ed installati i pannelli solari sul plesso scolastico del capoluogo Castellina in Chianti; efficientamento energetico dell'ipogeo etrusco del Monte Calvario, Castellina in Chianti; riqualificazione impianti sportivi, Monteroni d'Arbia; riqualificazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle piscine comunali, Rapolano Terme; interventi di efficientamento  energetico scuola elementare Serre di Rapolano, Rapolano Terme.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità