Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

PALIO mercoledì 17 maggio 2023 ore 15:12

Previsite dei cavalli, ecco cosa c'è da sapere

Comunicate tutte le informazioni che danno il via ai controlli sanitari sulla salute dei cavalli che correranno il Palio di luglio



SIENA — Pubblicate le linee guida per la Carriera del 2 luglio. Ecco le disposizioni di Palazzo Pubblico: ogni proprietario può inoltrare richiesta di preiscrizione alla previsita per uno o più cavalli. Possono essere preiscritti i cavalli che abbiano partecipato alle corse e ai lavori di addestramento organizzati dal Comune di Siena nell'ambito del Protocollo equino 2023.

L'autorità comunale assieme alla Commissione veterinaria provvederà a redigere l'elenco dei cavalli che potranno accedere alla previsita, sentito il parere non vincolante dei dieci Capitani delle Contrade partecipanti. I proprietari devono preiscrivere il cavallo attestando, tramite autocertificazione, presentare il passaporto rilasciato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, presentare apposita assicurazione, presentare certificazione sullo stato sanitario e farmacologico degli ultimi 15 giorni. I cavalli saranno sottoposti allo screening farmacologico se risulteranno “non negativi” verranno esclusi dalla possibilità di partecipare a ogni fase del Palio in corso.

La mancata presentazione del passaporto, della documentazione richiesta e/o la non conformità dei requisiti previsti comporta l'esclusione immediata del cavallo. Le preiscrizioni dei cavalli dovranno avvenire, a partire dal prossimo 29 maggio, esclusivamente in modalità on line, accedendo con la propria identità digitale nell'area dei servizi on line del sito del portale istituzionale entro le ore 12 del 15 giugno.

Le previsite saranno effettuate dalla Commissione nei giorni 22 e 23 giugno, con eventuale prosecuzione, se necessario e, a completa discrezione della stessa, il giorno successivo.

I cavalli, sottoposti a visita veterinaria, che avranno ottenuto dalla Commissione Veterinaria idoneità sanitaria per le corse nel Campo, dovranno partecipare alle prove regolamentate. A tal fine i proprietari nella domanda di preiscrizione alla previsita dovranno indicare il fantino che monterà il proprio soggetto per le prove regolamentate e non sarà ammesso alcun cambio di monta durante le prove stesse.

Le mattine del 27 e 28 giugno dalle ore 5 alle ore 7 la pista sarà allestita per consentire le prove regolamentate. I cavalli dovranno arrivare in Piazza del Mercato entro le ore 5 per poi essere condotti all’interno del Cortile del Podestà da idonei accompagnatori, muniti de passaporto.

La Commissione veterinaria, nell’esaminare il cavallo nella fase delle prove regolamentate, si riserva la possibilità di dichiarare non idonei ulteriori cavalli, oltre quelli già esclusi al termine della previsita.

Per assicurare un regolare svolgimento alle operazioni della Tratta e per permettere idonea visita veterinaria dei soggetti, la presentazione dei cavalli dovrà avvenire il prossimo 29 giugno dalle ore 6,30 fino al termine perentorio delle ore 7,30. I cavalli presentati alle previsite non possono essere ritirati se non per motivi di salute, pena l'esclusione dalle attività del protocollo equino per i prossimi 2 anni.

L’Amministrazione comunale, su giudizio del veterinario comunale, previa visita da effettuarsi nell’orario e nel luogo di convocazione del cavallo, può esonerarlo e giustificarlo dalla partecipazione alle prove regolamentate o alla Tratta per impedimento sopravvenuto allo stesso.

Per tutte le varie fasi delle prove regolamentate e della presentazione dei cavalli per la Tratta, per quanto concerne gli autocarri per il trasporto dei cavalli, il transito e la sosta in Piazza del Mercato sarà consentita ai veicoli di lunghezza non superiore ai 6 metri. Oltre tale misura il transito e la sosta saranno consentite fino a via dei Servi e via delle Cantine.

I fantini per poter partecipare devono essere in regola con la presentazione della documentazione che ne accerta l'idoneità alla pratica sportiva ed essere in regola con i procedimenti giudiziari, ogni dichiarazione resa sarà oggetto di controllo. Il tutto dovrà essere presentato entro il 25 giugno attraverso il portale del Comune di Siena e l'uso dello Spid. Saranno sottoposti a campione ai test antidroga e anti alcool durante le fasi del Palio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità