Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 27 aprile 2022 ore 10:58

Un progetto farà nascere professioni artistiche

Regeneration opera è un idea formativa che vuole creare le basi per le nuove attività in campo teatrale. Tutte le informazioni sul sito Amat



SIENA — È al lancio il progetto realizzato con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, all’interno del programma Reset 2021. 

Regeneration opera coinvolge i giovani in maniera attiva e propositiva, per rinnovare musica, tecnologie e comunicazione. Una strada sperimentale che avvia un processo di contatto e dialogo tra generazioni in campo culturale e musicale. Cuore del progetto è Amat scuola di arte e teatro, con sedi a Siena e a Firenze. che punta all’inaugurazione dei tre laboratori per l’avviamento ai mestieri del teatro musicale.

I corsi che offrono una formazione laboratoriale di base, orientata alla professione con esperienza diretta sul campo e l’affiancamento di professionisti del settore. Da fine maggio sarà attivato il dipartimento Orchestra, da settembre prenderanno il via anche i laboratori di Comunicazione innovativa e di Tecnologie, con all’interno i corsi di light design, sound design, video-making e artigianato digitale.

Risultato dei laboratori, interconnessi fra di loro, saranno 3 produzioni musicali con titoli di richiamo, da rappresentare presso il Teatro dei Rinnovati, grazie alla collaborazione del Comune di Siena, una web serie in 12 puntate ed altri eventi online e offline. Lo spettacolo finale di dicembre riserverà una sorpresa, che sarà il risultato della collaborazione attiva e creativa dei giovani al progetto.

Per ideare questo progetto, ci svela Francesca Lazzeroni, direttrice generale di Amat, "siamo partiti da alcune domande: qual è l’ostacolo che separa i giovani dalla “cultura” come la intendiamo noi, dal teatro, dalla musica sinfonica e lirica? Cosa fare per entrare nel loro raggio di interesse, quali forme e nuove narrazioni utilizzare perché questo patrimonio prezioso non venga progressivamente perduto e le sale dei teatri, tra qualche decennio, non si svuotino completamente? Per aiutarci a rispondere a queste domande, durante la fase preparatoria del progetto, abbiamo interpellato e coinvolto, online e offline, circa un centinaio di giovani del territorio regionale con questionari e sessioni di brainstorming. Inoltre a breve saranno attivati tavoli di coprogettazione con i giovani senesi per scendere nel concreto e scrivere quella parte del progetto che abbiamo volutamente lasciato in bianco, legata alla loro partecipazione attiva".

Un'idea che vuole rilanciare le attività culturali ed artistiche, un settore di cui c'è stata grande mancanza durante il blocco degli spettacoli nelle fasi acute del Covid, segno di un grande potenziale d'interesse. Un mondo quello artistico che si sta lentamente riprendendo e che adesso sta tornando finalmente a rivivere dopo anni difficili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità