Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 11:10

Quasi tremila infortuni sul lavoro in 10 mesi

Numeri in crescita secondo i dati della Cisl che purtroppo segnala anche un decesso e 2892 feriti durante le attività lavorative



SIENA — Occorre un salto culturale con il tema della sicurezza che deve diventare materia di disciplina scolastica, dando ai giovani gli strumenti per conoscere e tutelarsi nel loro futuro mondo lavorativo.

Dal primo gennaio ad oggi gli infortuni sul lavoro in provincia di Siena sono stati 2892, uno di questi mortale con un +22% rispetto al 2021 in cui furono complessivamente 3422, 2 quelli mortali. E’ quanto emerge dall’assemblea pubblica organizzata da Cisl con Cgil e Uil e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza che si è svolto nell’Auditorium della Cassa Edile di Siena.

“Senza sicurezza – sottolinea il segretario generale della Cisl Riccardo Pucci – non c’è lavoro. Ogni morto sul lavoro è una ferita per la nostra democrazia. Ciò che occorre è porre l’attenzione sulla conoscenza dei rischi perché accresce la cultura lavorativa e la dignità delle persone”.

In Italia l’Inail ha registrato, nei primi otto mesi dell’anno, oltre 600 morti bianche, una media di tre al giorno. Sempre secondo Inail sono 500mila le denunce di infortuni e si registra una crescita dell’8% per quelle legate alle malattie professionali.

“Occorre migliorare – continua Pucci – il coordinamento tra tutti gli enti e potenziare ulteriormente le assunzioni di ispettori e medici del lavoro perché questa battaglia non si vince senza un adeguato personale. Serve, inoltre, una maggiore responsabilità di impresa istituendo una patente a punti per qualificare le imprese virtuose e fare grandi investimenti sulla prevenzione”.

Secondo la Cisl Siena occorre un salto culturale con il tema della sicurezza che deve diventare materia di disciplina scolastica, dando ai giovani gli strumenti per conoscere e tutelarsi nel loro futuro mondo lavorativo. Occorre puntare sull’alternanza scuola-lavoro ma rivedendola per migliorarla e renderla sicura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità