Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 04 maggio 2022 ore 10:11

"Quattro passi nella storia" tornano le guide

Per tutto il mese con proseguimento fino a luglio si potrà scoprire la città e la sua storia grazie all'iniziativa del Comune



SIENA — Alla scoperta della nostra città attraverso percorsi storici e artistici. Dopo il successo della passata edizione proseguono i tour di “Quattro passi nella storia” organizzati per questa sessione primaverile in collaborazione tra Comune di Siena, Associazione Centro Guide Siena, Agt e Federagit Siena.

Sei appuntamenti con partenza da Palazzo Pubblico, tutte la domenica mattina alle ore 10.30. Due itinerari speciali dedicati ai ragazzi. Ogni evento sarà gratuito e con noleggio auricolare incluso.

Al via domenica 8 maggio con la prima passeggiata “Siena nel periodo Barocco”. Siena nasconde gelosamente testimonianze importanti del XVII secolo, tutto ruota intorno ad un papa Alessandro VII, profondamente legato a Siena e fine conoscitore d’arte, alla famiglia Chigi e alla loro attività di promotori dell’arte e committenti. 

Si prosegue domenica 22 maggio con “Com’è nata Siena”, itinerario per ragazzi alla scoperta delle origini della città. Monumenti, storie, simboli e personaggi alla ricerca di un passato avvolto nel mistero.

Siena la tempo di Dante” è invece il tema della passeggiata del 5 giugno. La Siena del tempo di Dante tra torri, castellari e sanguinose lotte familiari. Cosa ancora rimane della Siena del Duecento nella Siena del governo dei Nove.

Luci e ombre della Repubblica: aristocratici, pontefici e principi (Pandolfo, Giangaleazzo Visconti, Pio II, ecc) saranno loro i protagonisti di domenica 19 giugno "Siena nel Rinascimento"

"Compromessi e promesse. Siena nell’Età Medicea (1557-1737)" è il tema della passeggiata del 17 luglio. Dopo l’assedio del 1554/55 e la caduta della Repubblica, Siena sarà caratterizzata da momento di grave crisi storico artistica. La città diventa “feudo ligio nobile e onorifico” del duca Cosimo, ma i cittadini cercheranno di tenere alto l’onore dei tempi passati e malgrado qualche compromesso per il potere e qualche promessa mancata, si conservò l’autonomia amministrativa e la piena individualità culturale. Un percorso che attraversa due secoli di arte e tradizione. 

Ultimo appuntamento domenica 31 luglio con “Vincitori e vinti, cavalli, cavalieri … un inno alla Pace e al bene comune”, itinerario per ragazzi. Coraggiosi paladini, affascinanti guerrieri, vittorie e sconfitte…non mancheranno i racconti meno conosciuti, passaggi segreti e personaggi curiosi….una passeggiata attraverso i secoli…il bene trionfa sempre. 

Tutti gli eventi devono essere prenotati al centro guide Siena che si occuperà di portare in giro senesi e turisti alla scoperta di angoli inediti della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità