Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:SIENA9°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza

Attualità Mercoledì 26 Ottobre 2016 ore 06:05

Riapre il Bastione San Filippo

Grazie ad un accordo tra il Comune di Siena e l’Ordine degli Architetti PPC senese che sta allestendo proprio in quegli spazi una mostra



SIENA — La mostra sarà inaugurata sabato 29 Ottobre. 

Il progetto permetterà ai cittadini di poter tornare a visitare gli spazi del Bastione chiusi da tempo.

Gli spazi interni erano infatti stati ristrutturati da tempo ma i lavori di manutenzione erano comunque necessari per la riapertura al pubblico. 

L’Ordine degli Architetti di Siena si è fatto carico di questi ultimi lavori allestendo all’interno l’esposizione “Le fortezze militari degli Antonelli: XVI-XVII secolo”.

“Questa convenzione che abbiamo stipulato con il Comune – ha detto la presidentessa degli Architetti Elisabetta Corsi – ci permette di ospitare la mostra in un luogo sconosciuto a tanti senesi. L’esposizione, ad ingresso gratuito, si aprirà con un seminario che vedrà vari relatori parlare delle fortezze della dinastia degli Antonelli e quindi delle contaminazioni tra la tradizione tecnologica dell’architettura militare rinascimentale toscana e l’architettura militare del nuovo mondo”.

L’esposizione è promossa dall’Ordine degli Architetti senese, in collaborazione con il Comune di Siena, la Fondazione Amigos del Castillo de Montjuich di Barcellona e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno