Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 31 gennaio 2023 ore 11:23

Siena ricorda il dramma delle Foibe

L'Amministrazione celebrerà le vittime di quei massacri con una cerimonia al parco Norma Cossetto, Il pomeriggio un approfondimento in biblioteca



SIENA — Si avvicina una ricorrenza molto sentita dall'attuale Giunta comunale. Il 10 febbraio anche a Siena si celebrerà il “Giorno del Ricordo”, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dall’esodo delle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra. 

Il Comune di Siena, rappresentato dal sindaco Luigi De Mossi, dalla giunta e dai consiglieri comunali, deporrà una corona di allora presso il parco “Norma Cossetto” in piazza Amendola alle ore 12,30. Nel pomeriggio alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale degli Intronati il professor Raffaele Ascheri, presidente dell’istituzione, terrà una conferenza dal titolo “le Foibe, una tragedia italiana troppo a lungo dimenticata”.

“Ricordare - dichiara il sindaco di Siena Luigi De Mossi – significa rispettare, onorare e comprendere le sofferenze di un popolo e la drammaticità di un periodo storico che non vogliamo rivivere. I morti e il dolore non hanno alcun colore: noi dobbiamo conoscere la storia e farla conoscere alle giovani generazioni per evitare gli errori compiuti. Abbiamo intitolato a Siena un parco a Norma Cossetto, una nostra connazionale, 23 enne, rimasta vittima del totalitarismo comunista. Il 10 febbraio ricordiamo e, ancora una volta, condanniamo le forme politiche che, da sempre, impongono il suo pensiero con la forza, anche a costo della vita”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità