Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 30 gennaio 2023 ore 12:40

Parco Cossetto, ecco gli interventi per riaprirlo

Chiuso da mesi ha suscitato nei residenti molte polemiche. Adesso il Comune stanzia 40mila euro per metterlo in sicurezza



SIENA — La giunta comunale di Siena, nella riunione di questa mattina lunedì 30 gennaio, ha approvato la delibera relativa al progetto degli interventi da eseguirsi sugli alberi di piazza Amendola.

A seguito di un fonogramma pervenuto dai Vigili del Fuoco e nel pieno rispetto della normativa vigente, la zona è attualmente interdetta e si è reso dunque necessario il monitoraggio delle piante. Il Comune di Siena, come si legge nella delibera, ha affidato la valutazione a un agronomo specializzato esterno all’amministrazione, che ha avuto, come da legge, sessanta giorni di tempo per consegnare il documento. Sono stati esaminati tutti gli alberi posti nell’area. La situazione che emerge dal monitoraggio è la seguente: 31 alberi con pericolosità bassa; 37 alberi con pericolosità moderata; 1 albero con pericolosità elevata; 5 alberi con pericolosità estrema. Nel documento sono stati inseriti anche gli interventi da effettuare, potatute e sostituzioni delle piante stesse, per un intervento, calcolato dall’amministrazione, di circa 40mila euro.

“Come ripetuto in più occasioni – spiega l’assessore all’ambiente e aree verdi Silvia Buzzichelli – capiamo il disagio per la chiusura di questa area verde, ma dobbiamo attenerci alla normativa di legge e assicurare la riapertura solo in piena sicurezza, che è l’aspetto più importante. Approvato il progetto adesso cercheremo di accorciare il più possibile i tempi per potature e sostituzione delle pinta, in modo a garantire la riapertura del parco in tempi ristretti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità