comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 23°28° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 03 agosto 2020
corriere tv
Il nuovo ponte di Genova, il «film» della costruzione

Attualità martedì 14 luglio 2020 ore 10:41

La scuola edile restaura la statua del Cristo Re

Il cantiere scuola per decoratori restaura l'opera di Vico Consorti al cimitero monumentale della misericordia di Siena



SIENA — La scuola edile ha avviato un cantiere al cimitero monumentale della Misericordia di Siena per il restauro della statua del Cristo Re, opera degli anni '20 dello scultore Vico Consorti. 

Il restauro rientra nel percorso formativo per “Addetto alle operazioni di pittura, stuccatura, rifinitura e decorazione edilizia”, nell’ambito del quale sono già stati realizzati i cantieri scuola presso il Santa Maria della Scala e presso il Comune di Siena.

"L’opera  - spiega la Scuola edile presentava vari problemi conservativi derivanti dalla collocazione in esterno della scultura. L’intervento di restauro definito con il docente Stefano Landi ed avallato dalla Soprintendenza, ha riguardato diverse fasi: la spolveratura di tutti i depositi superficiali; il trattamento biocida delle superfici; la pulitura delle superfici, la pulitura chimica delle superfici finalizzata alla rimozione delle patine biologiche. Inoltre si è proceduto con la rimozione croste nere con soluzione basica, il consolidamento superficiale, le stuccature di microfratture, la ripresa estetica delle stuccature e di tutte le superfici che necessitano di essere uniformate e il trattamento protettivo dell’intera superficie".

“I cantieri scuola che abbiamo aperto su Siena grazie al contributo dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana - sottolinea il presidente Giannetto Marchettini - si sono rivelati, oltre che straordinari luoghi di apprendimento e formazione, anche momenti di condivisione e di restituzione dei suoi tesori alla città”.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità