Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 02 aprile 2022 ore 11:00

Scuola, un incontro per delinearne il futuro

Confronto con gli assessori regionali Nardini e Bezzini, 300 giovani per parlare dei progetti per gli istituti di domani



SIENA — Sono oltre 350, da oltre 100 scuole superiori, le ragazze e i ragazzi che la Regione Toscana ha finora incontrato attraverso il tour di “Siete Presente”.

“Le ragazze e ragazzi dimostrano una maturità disarmante e che hanno tanto da dare alla propria comunità”, sottolinea Dika, aggiungendo che “la Regione vuole essere amica dei giovani toscani, stare sui territori e prendersi l’impegno di rimuovere quegli ostacoli che spesso costringono i ragazzi a vivere in situazioni non ottimali e che non si meritano”. 

Questa mattina a discutere si sono presentati in una quarantina, da 13 scuole del territorio senese. I problemi e proposte sono state numerose. Spesso molto simili a quelli delle altre province, ma ovviamente con le particolarità locali, dalla situazione degli edifici alle questioni legate ai trasporti.

A discutere con loro, oltre ai tecnici di Regione e Provincia, sono arrivati gli assessori regionali  Simone Bezzini e Alessandra Nardini, la consigliera regionale Anna Paris, e a fare gli onori di casa Silvio Franceschelli, presidente della Provincia e sindaco di Montalcino.

"E’ un piano scuola che se portato avanti nei prossimi 3-5 anni metterà in salvaguardia l’edilizia scolastica di questa provincia”, annuncia Franceschelli che snocciola tutti i cantieri e i progetti, dall’edificazione di un’ala del “Marconi” e l’adeguamento sismico dell’intero complesso, alle nuove palestre (Colle val d’Elsa, Chianciano, San Giovanni d’Asso), fino “all’intervento connesso all’alienazione dell’immobile di viale Sardegna che riguarda il Monna Agnese presso l’ex caserma dei Vigili del fuoco di viale Cavour di Siena dove in sinergia con la fondazione Tls daremo un incarico per la progettazione definitiva e non appena arriveranno le risorse daremo corso alla realizzazione”.

La tappa senese di “Siete Presente” cade nel primo giorno “senza” emergenza sanitaria. E gli assessori Bezzini e Nardini ricordano che studentesse e studenti sono stati tra coloro che hanno sofferto maggiormente le conseguenze della pandemia, così come “l’obiettivo raggiunto della Regione Toscana nel gennaio 2021 di far tornare per primi in Italia ragazze e ragazzi delle superiori a fare lezione in presenza”. 

"Il nostro Paese deve riprendere ad investire nella scuola e nell’edilizia scolastica, perché abbiamo bisogno di scuole belle, sicure, accoglienti, inclusive, innovative e rispettose dell’ambiente, un tema su cui le stesse ragazze e ragazzi ci hanno detto manifestando in tutto il mondo per ammonirci che non abbiamo un pianeta di riserva”, afferma nel suo intervento l’assessora Nardini, soffermandosi sul fatto che “quando si parla di istruzione e diritto allo studio siamo di fronte ad investimenti e non costi”. 

Un appuntamento importante con i giovani che sono il futuro, un dialogo importante per confrontarsi e incontrare gli elettori del domani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità