Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 14:57

Nelle scuole arriva “Sciubidà

lq propedeutica musicale entra nelle aule degli asili della città con un progetto di avvicinamento alla musica



SIENA — Buone notizie per la creatività dei piccoli senesi. "Sciubidà"– propedeutica musicale per le scuole dell’infanzia”: è questo il nome del progetto presentato dal Siena Jazz al Comune di Siena per le scuole dell’infanzia e approvato oggi, dalla giunta comunale. Il fine è quello di promuovere un percorso di alfabetizzazione musicale volto a sostenere, nelle bambine e nei bambini partecipanti, lo sviluppo psicomotorio, affettivo ed emotivo, creativo, relazionale e di coordinazione dei movimenti.

Al Siena Jazz sarà versato dal Comune, per la realizzazione del progetto, un contributo pari a 8.900 euro, da utilizzare sull’annualità 2023. Già nel corso del 2022 l'approccio alla musica è arrivato nelle scuole d’infanzia comunali tramite un progetto formativo nato in collaborazione tra Comune e l’associazione culturale Music Ensemble.

“Sciubidà” prevede la realizzazione di un laboratorio di propedeutica musicale, un ciclo di incontri con le sei scuole d’infanzia comunale, condotti dai maestri di musica diplomati presso i corsi accademici di Siena Jazz. Ogni incontro dalla durata di 60 minuti interesserà una singola sezione della scuola a settimana. Gli incontri si svilupperanno dal 30 gennaio 2023 al 16 giugno 2023, per un totale complessivo di 17 incontri per ogni sezione.

“L’obiettivo è quello di educare i bambini fin da piccoli al suono e alla musica – spiega l’assessore all’istruzione del Comune di Siena Paolo Benini – a seguito della collaborazione con l’associazione Music Ensemble abbiamo pensato di condivider un nuovo progetto insieme al Siena Jazz. L’ottica deve essere quella interdisciplinare integrando l’animazione e l’ascolto con la drammatizzazione e il linguaggio mimico-gestuale. Il titolo del progetto “Sciubidà” evoca una famosa tecnica jazzistica, denominata scat, che consiste nella vocalizzazione delle note e degli intervalli musicali sulla base delle tecniche di improvvisazione jazzistica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità