Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 31 dicembre 2021 ore 09:15

Nasce Si.Ge.Ri.Co e si prende il Santa Maria

Siena Parcheggi lascia il posto alla nuova società comunale che avrà in carico la gestione operativa del polo museale al posto di Opera



SIENA — Giornata cruciale per Siena, prima il passaggio del Palasport al Comune poi la nascita di un nuovo soggetto per gestire il patrimonio comunale. Nella seduta di oggi viene salutata la nascita di Si.ge.ri.co che sostituisce Siena Parcheggi.

La nuova società prenderà in carico la gestione dei parcheggi della città, ma ed è questa la novità, anche la gestione del Santa Maria della Scala. Proprio oggi è stata formalizzata la formazione della Fondazione che si occuperà dell'antico spedale, in collaborazione con Si.ge.ri.co dal 10 febbraio.

Il Comune ha inoltre attivato, con delibera consiliare dello scorso 30 giugno, la "Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala" che dovrà assumere la gestione del complesso museale

"Una scelta, quella della reinternalizzazione – ha illustrato tecnicamente il Segretario generale Michele Pinzuti vista l’impossibilità momentanea di collegarsi del Sindaco Luigi De Mossi - conseguente a una migliore funzionalità e rispondenza di gestione rispetto a soluzioni esterne sia in termini di relazioni sia di recupero di efficienza e efficacia del servizio. Lo scopo è quello di razionalizzare e consolidare le attività del SMS anche in vista del ruolo della Fondazione su scala nazionale e internazionale, quale eccellenza del settore museale di rilevante prestigio storico-culturale, centro di cultura, di produzione e di ricerca, spazio espositivo, contemporaneo e internazionale, aperto a molteplici forme espressive artistiche e culturali, come si legge nello Statuto".

L’Ente verrà così ad economizzare il corrispettivo versato fino ad oggi al concessionario e potrà conseguire risparmi sul piano organizzativo e di spese generali di importo significativo 

E’ stato inoltre dato mandato alla società  di organizzare Sige.ri.co, sulla base delle intese con i sindacati, le procedure di selezione pubblica per l’individuazione del personale addetto: 26 unità con contratto part-time.

"Per quanto riguarda il servizio di bookshop - ha concluso Pinzuti - intendiamo fare riferimento a una soluzione esterna, che potrebbe coinvolgere le varie librerie cittadine in un’ipotesi di gestione condivisa. Mentre per il bar/cafeteria, in attesa della possibilità di una riapertura anche verso l’esterno, applicare soluzioni innovative e redditizie sotto il profilo commerciale".

Dopo la rottura con Opera si apre una nuova fase per la gestione dello Spedale e del suo vasto spazio espositivo e polo museale, una delle ricchezze della città che è parte integrante di Siena da quasi mille anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità