Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 07 dicembre 2021 ore 11:28

Sindacati in agitazione alle Scotte

Le sigle dei lavoratori hanno indetto la mobilitazione contro l'azienda sanitaria che "non vuole risolvere la carenza di personale"



SIENA — La rappresentanza sindacale unitaria dell'Asl Toscana sud est ha dichiarato un'azione collettiva per la tutela dei lavoratori e i pazienti. E' stato indetto lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori sanitari, tecnici e amministrativi, a causa della situazione critica nella quale si trovano i servizi dell'Azienda sanitaria.

"Il riacutizzarsi dell’emergenza pandemica, con la conseguente necessità di sostenere l’espansione delle attività legate al Covid, e il dovere di garantire comunque il mantenimento della rete ordinaria dell’assistenza stanno mettendo in seria difficoltà il personale, che vede compromessi i fondamentali diritti al riposo, alle ferie e alla conciliazione dei tempi di vita/lavoro.  In tale situazione, inoltre, le operatrici e gli operatori sono sempre più esposti a vere e proprie aggressioni da parte di utenti che lamentano carenze e ritardi nell'erogazione dei servizi di assistenza e cura" dichiarano i sindacati.

La Rsu sottolinea che si è giunti alla proclamazione dello stato di agitazione dopo che la richiesta di 220 infermieri, inoltrata dall’Azienda alla Regione, che stata resa vana dal blocco delle assunzioni stabilito dal medesimo Ente.

Per questo motivo la rappresentanza sindacale esprime nettamente la protesta delle lavoratrici e dei lavoratori, contro l'utilizzo improprio del personale per l'apertura di nuovi servizi ospedalieri, Inoltre vista la crescita dei ricoveri il personale è sottoposto a lavoro straordinario per far fronte alla carenza di personale. 

Una tensione che va avanti da molti mesi quella tra l'ospedale Le Scotte e i sindacati che ha reso tesi i rapporti tra dirigenza e rappresentanti dei lavoratori e che danneggia le prestazioni sanitarie, creando un rischio peri pazienti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità