Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 21 dicembre 2021 ore 14:10

Sindaco e Giunta fanno il punto sulla pandemia

Si è tenuta questa mattina una conferenza stampa per delineare il quadro dell'andamento dell'infezione del Covid a Siena



SIENA — "Feste in sicurezza per un 2022 che faccia ritrovare le nostre libertà”. E’ questo il messaggio che, in vista delle Festività Natalizie, arriva dal Comune di Siena e dalle altre istituzioni sanitarie della città dopo gli ultimi dati relativi al Coronavirus, che hanno purtroppo evidenziato, anche nel territorio senese, una recrudescenza dei contagi e dei ricoveri.

"Siena ha dimostrato – spiega il sindaco Luigi De Mossi – un grande senso civico in questi lunghi mesi di pandemia e sono sicuro che i cittadini e anche i turisti che hanno scelto e sceglieranno la nostra città in questi giorni di festività continueranno a rispettare le norme e le regole per tutelare la salute di tutti. La situazione rispetto ad un anno fa, ovviamente grazie ai vaccini, ci fa ben sperare per il futuro, credo che con prudenza e rispettando tutte le normative, le amministrazioni debbano essere anche propositive per il futuro e guardare in avanti con fiducia. Utilizzare la mascherina, evitare gli assembramenti, utilizzare il green pass, semplici regole che ci aiuteranno ad uscire prima da questa situazione. In generale spero poi che la campagna di vaccinazioni vada avanti celermente in modo che una sempre maggiore fetta di popolazione sia coperta totalmente dal virus e dai suoi devastanti effetti. Chiedo anche che ci siano comportamenti adeguati negli spazi privati, evitando forme di assembramento e comunque utilizzando il buon senso per tutelare la salute di tutti".

Il primo cittadino si dice comunque fiducioso, i passi della medicina sono stati importanti  e in particolare  quelli di Tls. Il presidente Fabrizio Landi ha assicurato che la sperimentazione di monoclonali "made in Siena" sta facendo altri passi in avanti. Per quanto riguarda il Comune di Siena non ci saranno ordinanze di accessi a zone pubbliche circoscritte col green pass come invece era accaduto per il "Mercato nel Campo". La data importante da cerchiare di rosso è quella del 23 dicembre, quando si riunirà cabina di regia nazionale, che potrebbe decidere nuove restrizioni.

"E’ importante - spiega l’assessore alla sanità Francesca Appolloni - richiamare nuovamente all’attenzione della popolazione la consapevolezza che la campagna di vaccinazione e, allo stesso tempo, il rispetto delle regole sull’utilizzo dei dispositivi di protezione ci hanno permesso di contenere un aumento esponenziale dei contagi e, dunque, dei ricoveri gravi. Attualmente si registra un incremento, probabilmente dovuto alla maggior diffusività della variante omicron, ma sono certa che questi due anni dallo scoppio della pandemia hanno visto crescere anche le competenze del personale sanitario. Come amministrazione comunale siamo a disposizione sia dell’ospedale Santa Maria alle Scotte che della Ausl Toscana Sud Est per tutte le attività di formazione ed informazione utili alla cittadinanza".

Il direttore generale dell’Aou Senese, professor Antonio Barretta fa il punto della situazione alle Scotte segnalando un aumento registrato nelle ultime settimane, per questo sono necessari comportamenti virtuosi da parte di tutti i cittadini. E’ inoltre importante continuare a mantenere in sicurezza l'ospedale, per far fronte sia ai possibili aumenti di casi, sia alle necessità dei ricoveri ordinari, che subirebbero rallentamenti in caso di maggiore impegno sul fronte del Covid.

"I dati registrati nelle ultime settimane a nel capoluogo e in provincia di Siena – commenta il direttore generale della Asl Toscana Sud Est Antonio D’Urso - così come in generale in tutto il territorio dell’Asl Toscana sud est, testimoniano una ripresa dei casi positivi. I riflessi sulla situazione ospedaliera sono molto più contenuti rispetto allo scorso anno, grazie in particolare agli effetti della campagna di vaccinazione che abbiamo condotto con grande impegno in ormai quasi dodici mesi, ma questo non significa che possiamo abbassare il livello di attenzione".

Un quadro della situazione molto complesso, ma c'è anche una certa fiducia nelle possibilità e capacità delle strutture sanitarie di far fronte alle emergenze grazie ai progressi della medicina e all'esperienza degli scorsi anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità