Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura lunedì 20 dicembre 2021 ore 14:25

Presentato il libro "I nonni senza abbracci"

Scritto dalla giornalista Simona Merlo con il contributo di Cna pensionati di Siena. Narra tante storie legate al lockdown



SIENA — I mesi passati vissuti in un perenne “stato di allerta” non hanno lasciato indifferente gli anziani, categoria più a rischio delle altre nella narrazione del Covid. La Cna pensionati di Siena, insieme alla scrittrice e giornalista Simona Merlo, ha realizzato il libro "I nonni senza abbracci, i pensionati raccontano il Covid" con il chiaro intento di voler aprire un dibattito sia su quanto è accaduto alle nonne e ai nonni di tutt'Italia, specie durante il primo lockdown, che su cosa è mancato loro, sui ricordi, su come vivono e percepiscono la realtà di oggi.

Edito dalla Betti editrice, nel libro si alternano voci diverse tra loro per provenienza e per vissuto personale; ma tutte le storie sono state raccontate con grande lucidità senza tralasciare quei voli pindarici, collegamenti inevitabili, tra i momenti duri del dopoguerra e quelli incerti legati a un virus, qualcosa di non-visibile, che ha paralizzato tutto il mondo cambiando molti equilibri della società.

Albero Rossi, Presidente Cna pensionati, sintetizza così il perché di questo libro: "Il punto di vista dei tanti artigiani, oggi in pensione, che fanno parte della Cna pensionati e che hanno dato tantissimo non solo alla nostra Associazione ma anche alla nostra Italia, non poteva essere lasciato nel dimenticatoio. Le interviste raccolte dalla giornalista e scrittrice Simona Merlo potranno così diventare parte di una nuova memoria a uso e consumo di chi avrà la volontà di leggerle".

La Cna pensionati Siena ha scelto quindi un libro per raccontare in che modo i pensionati hanno vissuto i lunghi mesi del Covid nei quali, per quasi due anni, sono stati letteralmente “bombardati” da immagini terribili, notizie e numeri che hanno creato uno stato di apprensione generale.  Da qui è partita l'idea, sono nate le interviste alle socie e ai soci più anziani, facendo dei collegamenti e dei confronti con il periodo storico legato alla II Guerra mondiale, chiedendo loro che cosa hanno visto in prima persona e in che modo hanno poi partecipato alla ricostruzione del Paese.

Presente in tutte le librerie di Siena e sui canali online, il libro “I nonni senza abbracci, i pensionati raccontano il Covid” sarà il protagonista di una serie di presentazioni che si terranno all'inizio del nuovo anno a partire dal mese di gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità