Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 18 dicembre 2021 ore 10:20

Oggi apre oggi la mostra "Life in Syria"

Il 18 dicembre inaugurazione dell'esposizione fotografica. Sarà presentato in anteprima anche un nuovo progetto per giovani giornalisti siriani



SIENA — L’associazione Propositivo promuoverà dal 18 dicembre al 23 gennaio 2022, un appuntamento che vuole focalizzare l'attenzione sulla Siria. Attraverso gli scatti fotografici di "Life in Syria" che saranno colloati nei locali del bastione Madonna della Fortezza Medicea di Siena, si potrà fare un viaggio in un paese devastato dalla guerra, tra la disperazione e la voglia di vita dei suoi abitanti. L’iniziativa, rientra nel format Vivi Forte Off, è patrocinata dal Comune di Siena.

Alle ore 18 di sabato 18 dicembre presso la palazzina dei Mutilati e Invalidi di Guerra della Lizza, ci sarà la conferenza stampa di presentazione della mostra. Parteciperanno Lorenzo Trombetta e Fouad Roueiha, giornalisti esperti di Medio Oriente e Siria, e, via collegamento video, alcuni tra gli autori di “Life in Syria” che attualmente vivono ancora in patria e in altri paesi europei. Successivamente un buffet organizzato nel bastione aprirà ufficialmente la mostra.

"Life in Syria" è un progetto fotografico, che ha prodotto anche un libro, nato con l’intento di mostrare la realtà che milioni di siriani sono costretti a vivere ogni giorno.

Dopo 10 anni di guerra, il progetto intende continuare a raccontare la vita e la difficile quotidianità della popolazione siriana. Infatti, dopo la produzione del libro e della mostra, finanziate rispettivamente da Unocha e Unhcr, l’associazione Propositivo intende appoggiare gli autori in una nuova sfida. Nel 2022 sarà prodotto un nuovo libro e di una nuova mostra, coinvolgendo altri giovani fotoreporter presenti nelle varie regioni della Siria. I temi prescelti saranno: il ruolo delle donne e dei giovani.

Una campagna di crowdfunding sarà lanciata il 18 dicembre e resterà attiva per tutta la durata della mostra che sarà visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 18. Un appuntamento significativo che vuole raccontare al mondo una delle tante guerre dimenticate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità