Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura martedì 22 marzo 2022 ore 16:58

Ecco gli appuntamenti senesi per le giornate Fai

Eventi nel fine settimana con le tradizionali visite alla scoperta dei gioielli nascosti d'Italia. Anche Siena e Sovicille partecipano



SIENA — Evento ormai canonico che segna l'arrivo della bella stagione. La Delegazione FAI di Siena parteciperà alle Giornate FAI di Primavera 2022 offrendo la possibilità di visitare ben due luoghi straordinari del nostro territorio. Il primo è un importante palazzo senese, posto a pochi passi da piazza del Campo, ma sconosciuto ai più. L’altra è una suggestiva chiesa romanica, posta nei boschi della Montagnola nel territorio del Comune di Sovicille.

Per questa edizione è stato deciso di proporre l’antico palazzo Bichi Ruspoli Forteguerri, attualmente sede della Confindustria Toscana Sud, cha ha accolto con favore la richiesta consentendo la visione del piano nobile recentemente restaurato.

Palazzo Bichi Ruspoli mostra un lato storico-artistico inconsueto di Siena, perché legato alla cultura del Settecento, ad oggi poco indagata. Di particolare interesse sono gli affreschi che ornano i soffitti delle sale, realizzati dal pittore Tommaso Paccagnini, ma anche le pregevoli tappezzerie originali.

Le scoperte proseguono nel territorio del Comune di Sovicille, nel piccolo borgo di Simignano. Nella chiesa di San Magno sono infatti stati scoperti e sono in corso di restauro alcuni pregevoli affreschi della metà del XV secolo, attribuiti recentemente a Pietro di Ruffolo, pittore attivo nel territorio senese.

Grazie all’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, al Direttore dei lavori prof. Alessandro Bagnoli e al restauratore Massimo Gavazzi, che si è reso disponibile per illustrare il proprio lavoro, i visitatori potranno godere a pieno della bellezza di questo piccolo gioiello del nostro territorio.

Entrambi i monumenti possono essere essere visitati dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30 sia di sabato 26 che di domenica 27.

Per il rispetto delle norme di sicurezza: evento solo su prenotazione online su giornatefai.it, ogni visita è a contributo libero minimo a partire da 3euro per iscritti e da 5 euro per non iscritti. E' possibile anche iscriversi al Fondo in occasione di questi eventi, che sono sempre delle occasioni gradite per scoprire il vasto patrimonio di bellezza che ci circonda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità